Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-01-2010, 13:29   #282
Cippo4u
Mukkista in erba

L'avatar di Cippo4u

ubicazione: In giro
predefinito

mi sono armato di pazienza, leggendo vari thread facendo un merge con quanto appurato in prima persona finora.

Riepilogo.
Ho avuto diverse esperienze in ambito pneumatici, provedendo da una moto stradale. Pirelli Diablo(corsa,normali,rosso,strada)metzler rennsport e dunlop bt...
Sul GS vengo con due treni di gomme, le BW di serie e le attuali Scorpion Trail.

Le BW sono durate 9000km, causa anche di una pressione bassa (2.1/2.4) che ho tenuto (per mia incuria) durante quel periodo. Ma posso dire che la gomma, ha tenuto molto bene e in diverse condizioni.

Le Scoprion Trail le ho montate a Luglio 09, e finora c'ho percorso 18.000km.
Stavolta badando bene al controllo pressione (aumentandolo in caso di percorrenze rettilinee autostradesche).
Finora, si sono comportate egregiamente. Solo la scorsa domenica, durante un'uscita sull'Amiata, l'anteriore (angolo destro) ha deciso farmi diversi scherzetti. Infatti nelle pieghe a destra mi è capitato 3 volte di sentire l'anteriore scivolare. Davanti a me, due amici con delle anakee II (circa 10.000km alle spalle) non hanno avuto alcun sentore e andavano via tranquilli (con spalla interamente pulita),
Si potrebbe pensare che sia dovuto ai km percorsi dalla gomma, ma tengo a sottolineare che 3 settimane prima (e la moto nel frattempo avrà percorso un 300km appena) sempre sullo stesso percorso le gomme tenevano benissimo.
Mi viene quindi da pensare che le scorpion diano un "avviso repentino" e non graduale della loro usura.
Da sottolinare che, controllando la gomma anteriore, ho notato delle "crepe" sul lato sinistro dell'anteriore (non il destro, dove ho accusato la perdita di aderenza). Sicuramente anche questo sintomo che sono da sostituire.

Tornando a noi, sulla questione scelta gomme, la scelta ricade su due tipologie (differenti) di gomme.
Anakee II che ho trovato disponibili a Roma da Moto Pneus (230 euro)
ContiTrail Attack (dovrei fare qualche giro di telefonate, non so disponibilità e prezzi)

A favore delle Anakee II (nuova produzione) è il disegno che mi garba e il fatto di essere una gomma quasi polivalente, con buona tenuta sul bagnato.

A favore delle ContiTrail Attack invece, avrei un sicuro (almeno su carta) grip su asfalto asciutto e una maggiore durata. A scapito però di un uso poco indicato su terreni non asfaltati (a confronto delle Anakee) e di giudizi poco soddisfacenti su guida su fondo bagnato.

Traducendo in +-
AnakeeII
+ uso on
+uso off
+tenuta bagnato
-durata

ContriTrail Attack
+uso on
-uso off
+tenuta asciutto
+durata

Per quanto ne ho capito io (ma giudizio sempre da prendere con le pinze) sono due gomme che, nonostante le differenze, si equivalgono in pregi e difetti. Bisogna solo scegliere (e non sempre è facile quando ci sono diverse velleità di mezzo).
Per una gomma stradale, opterei senza indugi sulla Continental, mentre se l'intenzione è di portarla anche su qualche sterrato (very easy per intenderci), sarebbe più indicata la Anakee II.

Ma quel che mi chiedo (anzi chiedo ai possessori): chi ha avuto l'occasione di portare la Continental fuori asfalto, come si è trovato?

Per finire, altra piccola parentesi: leggendo le varie letterature in rete (pure quelle in tedesco) emergono i normali problemini (numeri non significativi, ma sempre da tenere in considerazione)
Per le AnakeeII era emerso il problema al posteriore, risolto poi con il ritiro e poi modifica del posteriore (dot stimato dopo agosto09)
Per le ContiTrail Attack invece un problema dovuto alle perdite di pressione dell'anteriore, risolte con un controllo ripetuto della pressione stessa, e ad un problema sul posteriore (che si manifestava con uno sbacchettamento all'anteriore).

Inutile sottolineare che sono personali considerazioni, e sicuramente errori di valutazione ce ne sono! ben vengano pareri motivati che possano sfaldarle!!