Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-01-2010, 10:19   #61
bi-power
figliol prodigo doc

ubicazione: Vicenza
predefinito

@Manga:
la 1200 monta una batteria più piccola perchè (se tutto funziona come previsto) ha bisogno di minor corrente per l'avviamento (elettronica precisa, minor attriti, etc ... e motorino molto migliorato rispetto alle vecchie moto).
Indubbiamente poi il fattore costi ha influito molto. Se prima si potevano permettere anche un surplus di energia ora giocano all'incontrario, secondo la regola che dice che "è il consumo che fa il guadagno".
Molti anni fa, quando presentarono la Croma CHT la Fiat si fece fare appositamente una batteria da 38Ah, al posto della già piccolissima 40Ah. Avevano calcolato la durata in 18 mesi (la garanzia era di 12), creavano lavoro per l'assistenza, e con il valore dei 2 Ah risparmiati, moltiplicati per il numero delle auto, Agnelli si comprò la barca a vela nuova (quest'ultima è ovviamente una diceria...).
Per quanto riguarda il marchio...avendo visto arrivare container di batterie neutre e poi passare dalla cooperativa di servizi per l'etichettatura... rimango molto scettico. Come si scrive nei forum, così: IMHO ? Siamo arrivati al punto che la fortuna di trovare una buona batteria è fattore determinante. Le piastre in piombo che arrivano dalla Cina sono, come ho già scritto, mediamente pessime, con molte scorie e predisposte geneticamente alla solfatazione. E i produttori di batteria moto, salve qualche pazzo scatenato locale, sono solo oramai Cinesi. E' qui che diventa fondamentale mantenere in "vibrazione " le piastre. Il metodo più naturale (e visto che siamo in un forum di motociclisti) e di usare la moto. Se alternatore, regolatore di carica, consumi di bordo etc funzionano regolarmente non c'è metodo migliore per far durare la batteria: farsi un giro ogni tanto!
Per mia sfortuna ho passato l'ultimo anno e mezzo a casa, usando le moto pochissimo. L'RT è sotto manutentore da mesi, sempre su led verde quindi solo tensione (volt) per leggere quella della batteria ma niente corrente (ampere) in transito, come quindi non ci fosse nulla attaccato. La GS l'ho messo qualche volta (più per la difficoltà di portare il cavo della 220v) ma è ancora ok, la P/D invece è sepolta in fondo: la batteria ha solfatato. Lo si riconosce osservando i lati stretti della batteria, che si sono rigonfiati. L'acido ha prima gelificato poi cristallizzato, aumentando di volume. I cristalli isolano le piastre facendole rendere molto meno ciascuna e poi l'aumento di volume "stacca" letteralmente i contatti, isolando un pò alla volta le singole piastre. Amen, a tempo debito cambierò la batteria...
La pericolosità di un manutentore sempre collegato (sempre che sia discretamente serio) è forse minore del carica batterie dell'avvitatore, o dell'alimentatore di qualche aggeggio collegato in garage: avete mai controllato dentro? lì sì che mi preoccuperei. Avete avuto notizia che qualche moto sia andata a fuoco causa manutentore collegato?
saluti, vado in fiera.
bi-power non è in linea