Co.Mo è a Frosinone, quindi non è troppo vicino, anche se la sua eccellentissima fama giustificherebbe ampiamente la trasferta.
Per quanto riguarda il mecca di cui sopra: è tecnicamente validissimo, ed anche molto disponibile. Io personalmente ho avuto solo riscontri ottimi. Molti altri mi hanno detto che ogni tanto prende delle iniziative che, seppur condivisibili sul piano tecnico, sarebbe meglio discutere prima col cliente. Detto questo, io voglio credere che si tratti di una questione legata al non volere che una moto lasci la propria officina in condizioni meno che buone; poi ciascuno ha la sua opinione. Se io mi trovassi nei casini con la mia e dovessi decidere di dare carta bianca ad un mecca, probabilmente mi rivolgerei a lui.
In alternativa, a Milano puoi andare da Nonsolmoto: il Sig. Bonsignori, noto restauratore ed autore di un libro sulle mucche d'epoca, è un vero cultore della materia ed ha un'eccellente disponibilità di ricambi. Io mi rivolgo da loro.
In ulteriore alternativa puoi andare da Turati, da cui mi servivo anni fa e che poi ho lasciato per mia insoddisfazione. La famiglia Turati ha una storia eccellente come mecca ufficiali BMW.
Infine puoi andare da BMW Milano, che è l'officina di proprietà della Casa (non una concessionaria). Loro sono "bravi" per definizione.
Ci sono anche un altro paio di eccellenti meccanici non ufficiali e di cui potrai trovare i riferimenti facendo una ricerca sul forum, a cui mi rivolgerei solo se non ci fossero di mezzo questioni legate alla garanzia.
Quanto al "fai da te": ti consiglio di avvicinarti ai "tagliandi fai da te" solo alle seguenti condizioni:
1) le cose che già non sai fare, falle con qualcuno che le ha già fatte. Per le cose più semplici non ci vuole una scienza, ma solo un po' di esperienza. Io non posso esserti molto utile perchè la mia esperienza verte esclusivamente sulla serie K.
2) dotati degli strumenti culturali per sapere quello che stai facendo. Questo significa una manuale Haynes o Clymer per la tua mucca, ed il manuale di officina BMW che, tra l'altro, contiene anche l'elenco completo delle cose da fare tagliando per tagliando. Inoltre, è insostituibile l'esperienza di chi ha già avuto e manutenuto una mucca uguale alla tua.
3) dotati degli strumenti tecnici per fare correttamente le cose. Attrezzi di buona qualità e chiavi dinamometriche per serrare correttamente la bulloneria. Le coppie di serraggio sono spiegate sui manuali cartacei e sul manuale d'officina.
4) stabilisci in ogni caso un buon rapporto con un mecca fidato, al quale potersi rivolgere in caso tu ti vada a cacciare in una situazione difficile; ed al quale in ogni caso portare la mucca a fare un tagliando ogni due o tre, in modo che un occhio esperto ed allenato possa vedere ciò che tu -dilettante- non riesci a vedere.
5) detto quanto sopra, e fatti due conti, probabilmente concluderai che il "fai da te" non è necessariamente più economico del delegare tutto ad un mecca. E' solo più divertente, ma può anche essere pericoloso se non sai quello che fai.
__________________
K1200RS/99->GT - K1100LT/94 - K1100RS/93 - R1150GS/00 - F650CS/04
Ultima modifica di Joe Falchetto; 25-06-2005 a 21:56
|