Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-01-2010, 17:17   #263
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Milan / Roma
Messaggi: 5.299
predefinito

io non riesco a capire che gusto ci prova la gente a modellarsi sulla propria macchietta... a me sembra abbastanza umiliante...

se non ti spaventa l'idea di rivenderla a breve, un tentativo con la nuova ducati può anche essere fatto, sembra un concetto di moto molto nuovo, come sintesi estremamente d'attacco tra naked sportiva e motardone.
il rischio, in tradizione con il marchio, è che sia una moto molto "da guidare", e che diventa faticosa ai limiti del punitivo se non "guidata", laddove il GS funziona abbastanza bene anche portato di conserva.

non mi sembra molto arduo capire in che punti si manifestino le differenze di finalizzazione tra le due moto: una monta l'unità campione del mondo costruttori delle derivate di serie, servita da una certa gommatura su certi cerchi; l'altra è mossa dall'evoluzione e raffinazione estrema di un fortunato motore progettato nei suoi tratti fondamentali, mi sembra verso la fine degli anni Venti del '900, su cerchi e gomme differenti.

personalmente io non sono contrario per principio al prestito di motori tra unità supersport maxi e motardone/endurone. ormai anche tra i quattro in linea sono disponibili unità dall'ingombro laterale molto ridotto (esemplare la cbr 1000/cbf) e leggere, che non hanno motivo (se non per tradizione) di essere precluse a moto come le endurone e post-endurone stradalizzate.

nel caso del Ducati, l'ultimo testastretta ha nomea di essere molto affidabile rispetto alla concorrenza stock a livello gare, su cicli vitali di qualche migliaio di km al massimo. mentre risulta ancora decisamente indietro su questo piano, se pensato su strada come motore da ciucciarsi 200.000 km, cosa che un cbr 1000 ti fa come ridere con l'ordinaria.

inoltre per me il sospetto decisivo verrebbe dall'idea del calore che può scatenare il cilindro posteriore in estate, magari nel caso di una coda nel traffico. è un pezzo importante del comfort globale del GS, la sua freschezza.
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード

Ultima modifica di Zel; 11-01-2010 a 17:38
Zel non è in linea   Rispondi quotando