essendo agente di assicurazioni, forse posso chiarire qualche dubbio.
- innanzi tutto inizioascazzafottere ha sempre parlato di valore commerciale e non di valore di acquisto. mi spiego meglio: se la moto costa di listino 13.500 euro ma è stata acquistata meno, va assicurata per l'importo riportato in fattura di acquisto e non per il prezzo di listino.
- se il valore di acquisto in questo caso corrispondeva a quello assicurato, bisogna verificare sulle condizioni di polizza, che dovresti avere ricevuto, dove devono essere sempre riportate sia le modalità di liquidazione che il degrado del mezzo. per esempio nella mia compagnia il mezzo non subisce degrado per i primi 6 mesi dall'immatricolazione, per cui viene pagato secondo l'importo di fattura, togliendo esclusivamente la percentuale di scoperto (25% in questo caso).
- L'iva viene sempre rimborsata se il proprietario non è un soggetto che la detrae.
il tuo agente sicuramente avrebbe dovuto già chiarirti questi dubbi e mi dispiace che per il cattivo operato di pochi si debba fare di tutta l'erba un fascio.
mi dispiace per la tua moto e la tua disavventura.
se hai bisogno di altri consigli contattami.
K 1300 GT my 2009
|