Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-12-2009, 11:38   #70
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
a nessuno è mai venuto in mente che fare un corso di guida serve sopratutto a migliorare la padronanza del mezzo e ad evitare prima e/o gestire meglio poi imprevisti e situazioni di emergenza?
e non ad andare più forte?

peter converrai con me che, siccome in moto non ci andiamo per lavoro ma per divertimento, è assolutamente fatale che levando sempre più rigidità ed errori di valutazione e di esecuzione, il passo medio ideale (cioè su tratto "guidato" pulito godibile e poco trafficato) per molti tenda ad alzarsi.
io sono personalmente convinto che si cada ecc. per lo più per colpa propria, e rischia più uno complessato rigido e inesperto andando a media X che uno un po' più disteso e padrone della situazione a media x+10, per dire.

ma non siamo ipocriti: la maggior parte delle "stupidaggini" che impostazioni come quelle del Commo ti aiutano a toglierti, ti fanno rendere di più anche sul terreno del passo, è inevitabile e trovo completamente assurdo e moralistico pretendere di negarlo. certo, la gerarchia ragionevole, specie superato l'entusiasmo del neofita, è diventare molto più sicuri, parecchio più belli, un po' più efficaci/veloci. ma negare l'ultimo sarebbe assurdo.

io posso testimoniarlo per conto mio: andare in moto "male" è meno divertente che andarci un po' meglio, oltre a generare DAL NULLA occasioni di insicurezza.

è raro che una persona che guida male sia veloce (anche un po' veloce) e contemporanemente sopravviva - salvo il classico fondovalle con curve che si capisce che son curve solo con le foto satellitari...