Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-12-2009, 10:53   #15
PATERNATALIS
dr. Alzheimer

L'avatar di PATERNATALIS

ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

MI pare che si faccia confusione tra ottani , potere energetico e additivi vari detergenti ecc ecc. Un numero di ottano alto riduce la possibilita' di battito in testa ma non e' di per se sinonimo di elevate prestazioni, se non per il fatto che senza battito in testa non interviene l' elettronica, nei motori dove lo puo' fare, a tagliare le prestazioni del motore. Un elevato contenuto energetico del carburante dipende dalla miscela di idrocarburi impiegata; fornisce piu' energia a ogni scoppio. Gli additivi come i detergenti tengono piu' pulita la parte calda del motore, lubrificano ecc ecc; non sono solo presenti nelle benzine ad alto numero di ottano.
Da parte mia uso quello cha capita e non ho mai notato alcuna differenza tra la V power e le altre benzine se non effettivamente nel battito in testa aprendo il gas a moto carica con marce alte, cioe' in situazioni che una guida corretta non dovrebbe causare ma che a volte per pigrizia capitano. Per cio' che riguarda le incrostazioni posso dire di avere aperto l' altro giorno , dopo 47.000 km la testa della mia vecchia PX alimentata a quel che capita + olio e di avere trovato una situazione praticamente perfetta a differenza di quello che mi capitava da ragazzino quando aprivo i motori e ci trovavo di tutto; forse qualche progresso i petrolieri lo hanno fatto non solo nei prezzi da strozzinaggio.
In conclusione penso che ognuno dovrebbe usare la benza che gli pare anche se , dal punto di vista della curiosita', vorrei vedere un giorno una prova con dei tester professionisti che usino moto alimentate con vari carburanti senza sapere quale effettivamente hanno nel serbatoio e vedere se si accorgono della diferenza. In genere in queste prove si hanno delle sorprese.