Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-12-2009, 14:39   #119
Edo
Mukkista doc

L'avatar di Edo

ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
E' quel "mi sembrate" che distingue l'osservazione critica dall'eventuale offesa.
Hm. Se uno mi dice "mi sembri uno stronzo" non la prendo molto diversamente da "sei uno stronzo", ma tant'è.

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Quello che trovo incredibile, e quindi cerco di capirlo, è che parecchia gente trovi perfettamente normale rendere la moto molto più inquinante e rischiare il fermo solo per avere la marmitta rumorosa e il motore più brillante agli alti.
Non stiamo parlando di evasione fiscale, dove il vantaggio che si consegue violando la legge è enorme: parliamo di aumentare di pochi punti percentuali la potenza di moto che già hanno cavalli in eccesso e di avere la marmitta a scorreggetta: non sono cose a livello delle perline?
Mah, quello che per te è un aumentare di pochi punti percentuali, ecc. ecc., per un altro è personalizzare la moto, sentirla diversa da tutte le altre, un po' più sua, un po' più brillante, ecc. ecc. Alla fine stiamo parlando di giocattoli, la soddisfazione che ne deriva è del tutto personale. Ed è variabile almeno quanto i gusti e le scale di valori di ciascuno.

Già il fatto che la moto la si usi molto spesso per girare senza senso - ovvero per il puro gusto di guidare, non come mezzo per raggiungere un luogo - è un reato contro l'ecologia, se uno ci pensa bene. Da qui il mio pensare che si stia facendo un distinguo veramente labile.

Certo, è filosofia. "amore per la sapienza", infatti...

Ciao, Edo