Quote:
Originariamente inviata da Wotan
E' quel "mi sembrate" che distingue l'osservazione critica dall'eventuale offesa.
|
Hm. Se uno mi dice "mi sembri uno stronzo" non la prendo molto diversamente da "sei uno stronzo", ma tant'è.
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Quello che trovo incredibile, e quindi cerco di capirlo, è che parecchia gente trovi perfettamente normale rendere la moto molto più inquinante e rischiare il fermo solo per avere la marmitta rumorosa e il motore più brillante agli alti.
Non stiamo parlando di evasione fiscale, dove il vantaggio che si consegue violando la legge è enorme: parliamo di aumentare di pochi punti percentuali la potenza di moto che già hanno cavalli in eccesso e di avere la marmitta a scorreggetta: non sono cose a livello delle perline?
|
Mah, quello che per te è un aumentare di pochi punti percentuali, ecc. ecc., per un altro è personalizzare la moto, sentirla diversa da tutte le altre, un po' più sua, un po' più brillante, ecc. ecc. Alla fine stiamo parlando di giocattoli, la soddisfazione che ne deriva è del tutto personale. Ed è variabile almeno quanto i gusti e le scale di valori di ciascuno.
Già il fatto che la moto la si usi molto spesso per girare senza senso - ovvero per il puro gusto di guidare, non come mezzo per raggiungere un luogo - è un reato contro l'ecologia, se uno ci pensa bene. Da qui il mio pensare che si stia facendo un distinguo veramente labile.
Certo, è filosofia. "amore per la sapienza", infatti...
Ciao, Edo