Fatto recentemente corso di guida intermedio della Ducati (DRE). Questo è un corso per migliorare la sicurezza su strada, quelli successivi sono only pista con le 999. Nell'intermedio si usano Multistrada 1000 e S2R, incluse nel prezzo del pacchetto (non è possibile usare le proprie).
Cosa dire... a parte che i numerosissimi insegnati sono stra-titolati nei camp. mondiali ed europei, si sono dimostrati ottimi professori.
I corsi sono ad Imola e vengono insegnate le tecniche migliori per una perfetta padronanza del mezzo nei vari frangenti: frenata improvvisa, frenata con ostacolo, curve con raggio diverso, tornanti, ecc.
E poi alla fine della giornata... 5-6 giri nel tracciato di Imola (il corso base ed intermedio vengono effettuati nei piazzali del circuito).
Io l'ho fatto per curiosità e posso dire che mi è servito. Ci si rende conto che anche dopo tanti anni di esperienza motociclistica è normale aver acquisito uno stile di guida, ormai fatto proprio, che non sempre rappresenta quello più corretto/efficace/sicuro nelle varie occasioni.
Ottima organizzazione! Pranzo, spuntini, bevande (tante dato il caldo), tutto incluso nella quota che se confrontata con altri corsi è molto concorrenziale, sopratutto considerando la moto loro... e se caschi... pagano loro!