Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-12-2009, 08:32   #12
Capogita
Pivello Mukkista

ubicazione: Provincia di Cuneo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sangio Visualizza il messaggio
Bella! riusciresti anche a postare delle foto di lato e da dietro - sarebbe bello avere una visione d'insieme.
Quanto ti e' costato il nuovo "portapacchino"?
La foto che ho allegato è ripresa da distanza ravvicinata perchè ho montato la piastra solo dopo aver rimessato la moto (abito in montagna...) e quindi non avevo molto spazio attorno, ma se la cosa può interessare vedrò di postare nuove foto. In merito al costo, se parliamo solo di "spese vive" ci sono circa 20 euro di taglio laser, 25 euro di tornitore meccanico (fresature, boccole, saldature), 6 euro di borchia BWM, 3÷5 euro di viteria (inox lucidata dal sottoscritto) e 45 euro di cromatura... per un totale di circa 100 euro. Volendoci aggiungere il tempo per lo studio del pezzo (compresa la costruzione del modello 3D a computer), realizzazione e prove con modello di cartoncino, info lavorazioni presso le ditte, modifiche varie apportate al pezzo dal sottoscritto prima della cromatura (essenzialmente limature per smussi e cartavetratura)... credo che complessivamente si potrebbe arrivare a più di 200 euro. Però la soddisfazione a lavoro finito ripaga ampiamente.
Per quanto riguarda il materiale utilizzato, le alternative erano tre:
1) acciaio inox: materiale e lucidatura costosissimi, quasi improponibili; lavorazioni costose (tornitore)
2) acciaio da carpenteria;
3) alluminio: trattamento di cromatura molto difficile da far realizzare
Io ho scelto di utilizzare l'acciaio da carpenteria: peso pressochè simile all'inox, costo delle lavorazioni accettabili.

Ultima modifica di Capogita; 09-12-2009 a 08:45
Capogita non è in linea   Rispondi quotando