Quote:
Originariamente inviata da sangio
Bella! riusciresti anche a postare delle foto di lato e da dietro - sarebbe bello avere una visione d'insieme.
Quanto ti e' costato il nuovo "portapacchino"?
|
La foto che ho allegato è ripresa da distanza ravvicinata perchè ho montato la piastra solo dopo aver rimessato la moto (abito in montagna...) e quindi non avevo molto spazio attorno, ma se la cosa può interessare vedrò di postare nuove foto. In merito al costo, se parliamo solo di "
spese vive" ci sono circa 20 euro di taglio laser, 25 euro di tornitore meccanico (fresature, boccole, saldature), 6 euro di borchia BWM, 3÷5 euro di viteria (inox lucidata dal sottoscritto) e 45 euro di cromatura... per un totale di circa 100 euro. Volendoci aggiungere il tempo per lo studio del pezzo (compresa la costruzione del modello 3D a computer), realizzazione e prove con modello di cartoncino, info lavorazioni presso le ditte, modifiche varie apportate al pezzo dal sottoscritto prima della cromatura (essenzialmente limature per smussi e cartavetratura)... credo che complessivamente si potrebbe arrivare a più di 200 euro. Però la soddisfazione a lavoro finito ripaga ampiamente.
Per quanto riguarda il materiale utilizzato, le alternative erano tre:
1) acciaio inox: materiale e lucidatura costosissimi, quasi improponibili; lavorazioni costose (tornitore)
2) acciaio da carpenteria;
3) alluminio: trattamento di cromatura molto difficile da far realizzare
Io ho scelto di utilizzare l'acciaio da carpenteria: peso pressochè simile all'inox, costo delle lavorazioni accettabili.