Quote:
Originariamente inviata da TAG
secondo me non è l'intervento dell'ABS a dare questo saltello sul pedale del posteriore
ma l'azione del ripartitore
siccome la leva anteriore agisce su ant e anche sul post., se premuta per prima sta già fungendo da pedale, quindi premendo successivamente anche il pedale probabile che il circuito risponda così
ho notato che questo fenomeno si percepisce di più su moto senza servo freno (quindi dal 2007 in poi)
sulla mia GT che ha anche il servo ad esempio non si percepisce
forse con la centralina del servo, il circuito di ripartizione della frenata reagisce diversamente
ma è solo una mia sensazione/idea non confutata nè da conoscenze meccaniche nè tecniche
|
concordo con questa versione dei fatti.
Ho avuto una Rt1200 MY 05 e con il servo il pedale del posteriore aveva una sua corsa ben definita e non risentiva del fatto che utilizzassi anche l'anteriore, mentre sulla RT my08 (priva di servo) quelle poche volte che ho premuto sul freno posteriore ho notato che se utilizzato in concomitanza con l'anteriore tendeva a fare una corsa a vuoto per poi stabilizzarsi.
Devo dire che la frenata post. sul my05 era sicuramente + brusca e meno modulabile, tanto è vero che spesso (e non volentieri) su fondo non perfetto o su strade bianche entrava in funzione l'ABS....