penso che l'apice del buon compromesso tra affidabilita' e semplicita' oltre che buona costruzione , si sia raggiunto negli anni meta'80-meta' 90.
L'affidabilita' meccanica era assolutamente pari a quella odierna, da questo punto di vista non si son fatti progressi degni di nota.
Nel contempo auto e moto avevano poca elettronica e pochi gadget,e quindi affidabilita' e facilita' a intervenire erano ancora abbastanza buoni.
Per spiegarmi meglio, nessuno nega che l'accensione elettronica sia da preferire alle puntine, o l'iniezione ai carburatori. Se pero' al giorno d'oggi mi monti diluvi di robine che sono gadget, e poi ho dei malfunzionamenti,bene, su queste cose dico "quel che non c'e' non si rompe".
Tanto per capirsi, se su un forum moto o auto leggo che la gente si lamenta del malfunzionamento del "lettore pressione pneumatici", o del dispositivo bluetooth o magari della regolazione elettrice del parabrezza,la prima considerazione che mi viene e' che un mezzo senza ammenicoli inutili, costosi e pesanti e' intrinsecamente piu' affidabile.A completa smentita di chi dice "oggetto costoso=deve essere piu' affidabile".
E' ,come detto piu' volte,il contrario.
Ecco perche' penso che da almeno 15 anni a questa parte su auto e moto la gran maggioranza delle cose "aggiunte" siano fregnacce commerciali.
Dal punto di vista robustezza e qualita' costruttiva invece non penso plastica = peggio di metallo.
La plastica offre innegabili vantaggi di peso, flessibilita', non fa ruggine. Quindi dal lato funzionale dove non manifesti problemi di robustezza meglio plastica che metallo.
Ultima modifica di aspes; 04-12-2009 a 09:57
|