Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-12-2009, 16:03   #18
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
predefinito

Ho ragionato molto sul perché la maggior parte dei T-Maxisti sia così insopportabile, e me lo spiego così.

Il T-Max è venduto dal marketing Yamaha come un oggetto a sé, anello di congiunzione tra moto e spùter. Questo lo rende molto appetibile ad un certo tipo di clientela, un po' aggressive, che si vedrebbe motociclista, ma non ha voglia di fare il grande passo, perché gli piace stare comoda in carena e col cambio automatico.

Questo tipo di cliente vive quindi il T-Max come una moto e pensa di possedere il top in fatto di prestazioni sputeristiche.
Il che non è vero, visto che ci sono altri spùter più potenti e veloci, ma - potenza del marketing - loro ci credono, e rafforzano tale credo con ogni genere di modifiche allo scarico (simile a quello delle moto), alla trasmissione e al motore.

L'aggressività di questi soggetti, amplificata dalle caratteristiche degli scooter, con cui per andare forte basta girare la manopola, e dalle presatazioni relativamente elevate, fa sì che essi si spostino nel traffico con arroganza e a velocità spesso eccessiva.

In più, questi soggetti ricercano di continuo il confronto con le moto vere, di cui subiscono ancora il fascino. E nel confronto hanno spesso la meglio, vuoi perché i motociclisti seri di solito non si ingarellano contro uno sputerista, vuoi perché le moto spesso sono in mano ad inesperti, e ottengono conferma del loro valore di manici e delle superiori caratteristiche del loro gioiello.

Aggiungi il fatto che quiesti bei tipi indossano pressoché invariabilmente un casco Momo Design e occhiali scuri e si atteggiano come dèi scesi in terra, e capirai che sopportarli è un esercizio quasi impossibile.

Naturalmente, del T-Max esistono anche clienti "normali", che lo apprezzano per quello che è e non per quello che vorrebbero che fosse.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando