Moltissimi di noi utilizzano Google Maps per sfruttare le strade asfaltate (o meno).
Forse qualcuno di meno utilizza Google Earth.
Ho fatto una ricerca sul forum e ho visto che non se n'è parlato molto
Per fare intinerari in fuoristrada,è fantastico! Lo sto usando anche per la la Tunisia ed è una figata pazzesca. Ovvio che non basta guardare dall'alto un posto per sapere se è agibile nella fattispecie di piste di sabbia magari!
Dov'è la figata?
Che puoi tracciare a mano libera, a seconda del tratto che usi, poi fare waypoint per waypoint quanto invece linee rette.... mamma mia!

Mi spiego, prendiamo ad esempio Google Earth per guardare l'inizio del deserto dall'alto: qui' vediamo la celeberrima Ksar-Ghilane... E iniziamo a guardare le piste che potrebbero interessarci
Individuata una si passa a tracciare con lo strumento "percorso" facilissimo.
Puoi addirittura se scegliere la matita che ti traccia waypoint per waypoint o una specie di righello.
Come si vede sotto, ho fatto una deviazione volontaria dalla pista con la matita e mi son rimessa sopra con il righello.
Una volta concluso quello che ci interessava (nel nostro caso da Ksar-ghilane alla Pipe line) lo salviamo semplicemente..
Occhio solo a scegliere il formato (.Kml)
Così abbiamo la nostra traccia
Ora basta aprire GPSBabel alla stessa maniera che si usa con Google Maps..
E selezionare il formato di partenza (KML) e il file
E il formato di arrivo (GDB) per i Garmin e Map Source..
Dopo di che semplicemente si da un nome al file .gdb che vogliamo creare e si clicca su "vai"
Ora la traccia Garmin è pronta

e se aprite Map Source, questo è il risultato!!

Con tutti i waypoint e una precisione assoluta (vedete anche la deviazione volontaria dalla pista?).
Che Roba Meravigliosa!!!
Spero torni utile a qualcuno
Giada