Quote:
Originariamente inviata da Cusso
Cari eretici, una domanda per chi ha maneggiato le suddette centraline...
................Secondo voi qule delle due è meglio? E come mai quella regolabile costa 170 euro e quella fissa quasi 300? 
|
Mi permetto di dire che:
- Come ha giustamente scritto "CUSSO" sia per quanto riguarda la FRK che la MEMJET, si trattasi di arricchitori di miscela aria benzina e non di centraline vere e proprie, le quali vanno a falzare la lettura della temperatura aria nelle scatole filtro.
- La differenza tra le due sta nel fatto che la FRK e le sue relative evoluzioni Uno, Due o Tre, ha un'impostazione fissa di arricchimento che a mala pena (molto a mala pena) riesce a compensare l'eliminazione del catalizzatore.
Inoltre la FRK va discretamente solo in alcuni periodi dell'anno, in quanto in altri la sua regolazione di arricchimento standard, non risulta ottimale per la moto in quel periodo (logicamente per periodo mi riferisco alla temperatura esterna).
Dico questo per prima esperienza fatta come la stragrande maggioranza dei possessori BMW.
La MEMJET concettualmente lavora sui stessi principi uguali identici, ma la possibilità di variare la quantità di arricchimento miscela aria benzina tramite il trimmer, la rende di più vasta applicazione a seguito di differenti modifiche.
Faccio esempio............
Due a ADV 1200 del 2006, di due differente miei amici, tutte e due con "y" Remus, tutte e due con filtro aria "BMC", tutte e due con finale Akra con DBK e solamente una con alberi a gamme modificati.
Con la MEMJET nella moto meno elaborata la sua taratura ottimale oscilla da 3 a 4.
Con la MEMJET nella moto più elaborata la taratura ottimale oscilla da 7 a 8.
Questo significa che l'applicabilità di tale centralina permette un più ampio raggio di regolazioni in base alle esigenze di benzina del motore.
Inoltre non dimenticate che essendo regolabile, potete anche migliorare semplicementre agendo sul trimmer, l'eventuale problema dato dalla temperatura esterna.
- Cosa di non poco conto è che la FRK costa + o - €. 300, la MEMJET costa + o - €. 150.
- Vi ricordo che comunque nessuna delle due fà miracoli o regala cavalli, ma soprattutto con la MEMJET la curva di erogazione diviene più lineare e la moto è assolutamente più divertente da giudare e da sfruttare.
- Nulla a che vedere con le vere centraline elettroniche.
- Mi sembra banale ricordare che comunque tutte e due aumentano leggermente i consumi di carburante.
- Ricordo inoltre che l'applicazione di tali modifiche vanno contro il CODICE della STRADA e che il relativo uso ne è consentito solo in circuito chiuso.