Io le ho avute tutte e due, posso assicurarti che l'hp2enduro è una moto sicuramente unica per la sua duplicità funzionale ma per renderla al top funzionale è d'obbligo effettuare interventi alla forcella e all'ammortizzatore posteriore che sono assolutamente improponibili per sfruttare a pieno tutte le potenzialità della moto che dal punto di vista motoristico con i suoi 105 cv, scaricati a terra in un modo sicuramente esplosivo con una erogazione unica nel suo genere che pur non avendo albero di controequilibratura vibra in modo estremamente contenuto, rendendo piacevole anche la guida autostradale che però nel lungo diventa stancante per l'esposizione al vento e per una sella assolutamente scomoda. Va sottolineato inoltre che a sella è davvero alta (920mm da terra), mette in difficoltà ai semafori ma fuori dall'asfalto se ne sentono tutti i pregi.Per quanto riguarda la mega invece penso che sia la moto ideale per facilità di impiego, estremamente duttile per chi vuole una moto per uso giornaliero o per chi ha esigenze di guida pistaiola... Diciamo che la sua caratteristica primaria è la capacità di regolazione di assetto sia sull'anteriore che sul posteriore (ohlins) per cucirsi.. la moto secondo il proprio stile di guida. Ha una erogazione lineare in basso per poi scatenarsi sui 4000 giri senza però trasmettere alcuna vibrazione e lasciando sempre una senzazione di compatezza anche in accellerazioni estreme. Ottima sul misto, con gomme giuste sicuramente divertente in piega, sicuramente migliore per comodità rispetto all'enduro, ma improponibile come confronto per uso turistico rispetto a gs,rt,k, anche se avendo fatto in hp2enduro un viaggio di circa 2500 km in 7 gg, quanto prima ripeterò l'evento in mega. Per quanto riguarda il mercato, sicuramente l'hp2 enduro come formula "ibrida" sicuramente unica nel suo genere potrà nel tempo essere una moto da collezionare e quindi trovare una maggiore domanda rispetto alla mega, io però l'ho venduta lo stesso preferendo la mega che soddisfa maggiormente le mie esigenze di guida e a me piace di più anche esteticamente.