Quote:
Originariamente inviata da langs
se va riconosciuto che proprio BMW ed HD sono le moto che hanno la durata maggiore (nel senso che se ne vedono molte di 10 e più anni in circolazione, in ottimo aspetto e condizioni)

|
su questo ultimo punto avrei da ridire...non tanto sulla veridicità della constatazione quanto sulla conseguente applicazione dell'equazione "BMW(o HD)=durevolezza del mezzo"...
mi spiego:è verissimo che un gs del 97 o una r850r del 2000,se son state tenute bene,arrivano ai nostri giorni in ottimo stato e pronte a scorazzare per ancora molto tempo...però non sarei tanto sicuro del fatto che un odierna r1200r o gs1200 tra dieci anni arrivi nelle stesse condizioni...forse sarà solo una mia impressione ma le bmw(o harley) di oggi non mi sembrano fatte per durare più di 10 anni...e una possibile spiegazione l'ho letta proprio qui,anche se voleva essere più una battuta che un discorso serio:oggi le case hanno tutto l'interesse nel non produrre moto "eterne" perchè altrimenti non ne venderebbero più ad un certo punto...la stessa storia per gli accessori e le dotazioni:conviene più continuare a dotare un mezzo con componenti poco durevoli per poi obbligare il cliente ad effettuare i tagliandi che dotare da subito le moto di componenti di prima qualità,che magari non hanno un'usura eccessiva o che spingano il cliente a ordinarne un modello migliore...
ovviamente queste possono essere ritenute semplici seghe mentali,le fantasie di un odierno motociclista/cliente/consumatore con manie di persecuzione...però ,come si suol dire,a pensar male...
io comunque continuerei a fregarmene e cercherei di vivere le due ruote più sulla divertendomi in strada che spulciando il listino di accessori...