Quote:
Originariamente inviata da Paolo75
Non sono d'accordo, e mi spiego.
1° Dicendo questo, ammetti che 20000 euro per una moto siano giustificati. Da cosa? Tecnologia? Cioè ABS, ESA etc? Che esistono da almeno 20 anni sulle auto e che quindi dovrebbero essere "elettronica di consumo"? Oppure un motore di ultima generazione? Come il boxer?
Qualità costruttiva? Mmmmmmm...
Garanzia totale di 5 anni? Mmmmmmm...
Componentistica di prim' ordine? Vogliamo parlare degli ammortizzatori di serie in BMW? O degli attacchi rapidi dei tubi benzina sulle R?
Un altro esempio: come da firma, sto vendendo una X3, comprata nel 2007 a 36000 euro, a 25000 euro. Ossia 5000 euro di più di un GS o di un RT. Sono pazzo io o c'è qualcosa che non va?
2° Distinguerei tra gli "sfizi" per abbellire o rendere più comoda una moto e le spese "necessarie". Qualche esempio sulla mi F650GS: ammo posteriore NECESSARIO cambiarlo dopo 50000 km (quanto durano quelli delle auto? e quelli di altre marche?); faro anteriore imbarazzante, cambiato con Xenon (peraltro illegale); esempio su un'altra moto: la sella della R1xxxR inutilizzabile perché troppo dura...
Credo che per spiegare il paradosso di cui al punto 1) ci sia solo l'argomento della PASSIONE, che è quello su cui le case (BMW e HD in primis) SPECULANO.
Spero di aver dato il mio contributo alla discussione....
Paolo
|
Il mio discorso era diverso, quando parlo di componentistica al top intendo, per fare degli esempi, le Ohlins migliori (si dice, ma più indizi fanno una prova, che le Ohlins after market siano nettamente migliori di quelle montate di serie), i freni a margherita, le pinze a quattro pompanti, i cerchi forgiati, le leve ricavate dal pieno, gli scarichi alleggeriti, ecc. ecc. (scusate i termini poco tecnici, ma non sono un ingegnere). Che se dovessero essere tutti contemporaneamente montati all'origine porterebbero il prezzo di vendita della moto a cifre troppo elevate.
Tu parli di componentistica di serie rapportata al prezzo. Che poi è quello che avevo detto io, quando, onvece, dicevo che la qualità di una moto è strettamente collegata al prezzo di vendita.
Ma se il prezzo è sproporzionato alla qualità ... si arriva, come affermi tu, alla speculazione ...
A mio parere la
qualità di una moto non può essere definita univocamente: nel senso che una Transalp ha una qualità ben diversa da una Morini Granpasso.
La prima ha una qualità costruttiva elevata ed una ottima affidabilità
La seconda ha una componentistica (telaio, motore, sospensioni, freni) nettamente superiore, magari con una affidabilità più a rischio. Ma il prezzo maggiore è giustificato dai componenti più ad alto livello (e più prestazionali) dell'altra, anche se hanno bisogno di una manutenzione superiore.
Certo, le case da te citate (BMW-HD) alle volte danno l'impressione di far pagare di più non tanto la qualità, quanto ... l'immagine

anche se va riconosciuto che proprio BMW ed HD sono le moto che hanno la durata maggiore (nel senso che se ne vedono molte di 10 e più anni in circolazione, in ottimo aspetto e condizioni)