[QUOTE=Wotan;4263660]Nel mio caso di tutto si trattava, fuorché di moraleggiare: in moto non sono una mammoletta, e non mi metto certo a criticare chi va veloce, né tantomeno a santificare un imbecille che gira a sinistra mentre ha la freccia destra accesa.
Lo scopo del mio post era spiegare che situazioni del genere sono prevedibili e possono essere evitate al 99,9% adottando alcune semplici precauzioni che Mustang, con tutta evidenza, non ha adottato, anche se non gli piace sentirselo dire.
Lo stesso Mustang scrive che la situazione non gli quadrava, e non è un caso: il suo istinto si è accorto di qualcosa che lui non ha voluto vedere, che so, un'esitazione della traiettoria, la testa del conducente o le ruote del pick-up girate verso sinistra, ma la sua ragione non ne ha voluto tenere conto, e i risultati si sono visti.
Le cose sono due: o mi sono spiegato male, oppure hai capito male. Te lo ripeto anche a te: ho visto che qualcosa non andava ed ho pensato che il tipo facesse tutt'altra cosa che svoltare a sinistra, tanto che non l'ho sorpassato anche se potevo farlo. Quando però uno ti gira all'improvviso a sinistra mentre tu sei a 15 metri non è facile evitarlo. Che dovevo fare? Fermarmi, aspettando che il tipo si facesse tutti i cavoli propri, oppure affiancarlo e domandarli cosa aveva intenzione di fare?
Tu sei così capace di vedere dal di dietro di un mezzo su un rettilineo, come sono sterzate le ruote?
Se hai tutte codeste doti, fai dei corsi di guida sicuri, farei successo?
Per inciso, io di corsi di guida sicuri ne ho fatti due e tanto per inciso la moto la so mandare davvero e non raccontare di saperla mandare.