Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-11-2009, 22:52   #5
dollyg
Mukkista doc

ubicazione: lombardia ai piedi dell'appennino ligure
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio
Ti quoto, poi non capisco come l'ABS potesse evitare le cadute in curva, che erano dovute alla mancanza di avvisaglie dell'avantreno mica da scivolamenti della ruota dovuti alla mancanza di ABS.
Non sono molto d'accordo che l'abs in pista è megilo non averlo.
Tantè vero che ora, anche le ipersportive cominciano ad averlo(vedi cbr).
Date tempo al tempo e penso che tutte le altre seguiranno l'esempio.
L'abs, come voi sapete bene, non serve per non cadere in curva, ma bensì per non cadere sul dritto.
In particolar modo in staccata, per evitare di perdere aderenza sull'avantreno con conseguenze a volte drammatiche.
Stiamo attenti a divulgare certe cose, il forum è seguito da piloti esperti, (come senza dubbio voi siete, forse) ma è seguito anche da motociclisti normali, da fermoni, e da quelli che si credono i Valentino del momento(e sono i più pericolosi).
I piloti esperti che non usano l'abs, devono fare il tempo sul giro e sanno benissimo i rischi che corrono e in ogni caso, sanno gestire al meglio la situazione di pericolo, se ci riescono!.
Io per esempio, quando andavo in pista ed avevo la k1200s con abs, credetemi, ma dovete credermi, in staccata bastonavo tantissime ipersportive
con sopra, molto probabilmente piloti da 4 soldi, ma anche alcuni amici con signore 1098 e gsxr1000 che non erano proprio dei fermoni.
Tutto questo perchè io non avevo preoccupazioni, dopo avere preso i giusti riferimenti pinzavo al massimo e basta e con le giuste pastiglie gli prendevo quei 10 mt. che bastavano a girargli davanti e lasciarli con un palmo di naso.
L'abs ormai è una realtà, è un aggeggino di sicurezza che non deve mancare sulle nostro moto.
Tutt'altro discorso, ovviamente, per le moto solo pista.
Quei giornalisti per mè, non erano capaci ad andare in moto