Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-11-2009, 00:27   #4
raoul72
Pivello Mukkista

ubicazione: Varese
predefinito

Ciao Claudio,

parlo anch'io, anche se ho relativamente poca esperienza con questa moto.
I seghettamenti di cui si parla non sono un "tirare indietro" del motore, ma un leggero (leggerissimo?) stallo nell'erogazione della potenza, che si rileva a piena apertura del gas nelle marce alte.
Questo si traduce, nella pratica, in una non perfetta linearità, ma che, a mio avviso, non inficia e non rovina minimamente l'andatura, anche perchè il fenomeno è circoscritto a poche centinaia di giri su tutto l'arco di erogazione.
Io personalmente con la mia non rilevo problemi di questo tipo, anche se posso capire che a qualcuno più esperto possa dare fastidio. Ovviamente in marcia costante o a normali regimi di accelerazione il fenomeno è inesistente, o quasi: come molti prima di me hanno detto, anche in altri thread, una buona messa a punto risolve il 90% del problema.
Quanto all'on-off, è una caratteristica accentuata della trasmissione ad albero cardanico, che comunque io rilevo solo quando, a gas completamente chiuso, comincio ad accelerare, e credo sia un fenomeno piuttosto diffuso anche su altre moto.

Certi "difettucci" sono comunque grandemente perdonabili ad un mezzo che ha molto, ma molto, da offrire oltre queste sue particolarità.

In ogni caso prova la moto, perchè determinati tuoi timori scompariranno, vedrai.

Buona strada.