Ciao Elto,
quando ho acquistato la mia, che è un 2007, il concessionario BMW, che aveva anche un 2005 da vendere, mi ha detto che le differenze sostanziali sono che il 2007 ha un abs totalmente diverso da quelli precedenti, e pure telelevere e paralever sono stati migliorati. Altra, secondo lui, grossa differenza, è il cardano di nuovo disegno, migliorato molto anche quello.
Personalmente ti posso dire che avendole provate tutte e due, queste differenze le avevo già " sentite " e pur non avendogli detto nulla delle mie impressioni, quello che lui mi ha poi detto, l' ho riscontrato effettivamente.
Il modello 2005 nella frenata violenta, " ingrugna " di più, affonda maggiormente con l' anteriore rispetto al modello 2007 che invece scende pari, si siede, in pratica. Il cardano nel 2005 è più " duro " si sente di più il suo intervento, specialmente in scalata ( soprattutto per chi, come me , è sempre stato abituato a frenare più con il cambio che con i freni ..... ) mentre nel modello 2007 si sente meno, è meno aggressivo, più morbido, pur restando un cardano e non una catena, è ovvio. Pare che sul 2007 sia stato modificato anche l' ESA ( fantastico ..... irrinunciabile, secondo me .. ) e ti garantisco che i suoi vari settaggi si sentono davvero.
Altre cose non mi sono state dette poichè considerate di minor importanza, credo uno scarico diverso per adeguarsi all' euro 3, ma non sono sicuro.
Il mio consiglio, comunque, per fugare qualsiasi tuo dubbio, è di rivolgerti direttamente ad un concessionario BMW competente, che sicuramente saprà spiegarti meglio di chiunque altro le reali differenze tra i due modelli, conoscendoli ambedue.
A presto......
__________________
Marco - BMW R 1200 RT -
|