Manutentore di Carica
Ciao ragazzi è la prima volta che scrivo. Ho una R1150R del 2003. Dopo 4 anni ho avuto anch'io il problema della batteria che mi ha lasciato a piedi.
Quando sono andato dal mio concessionario BMW (la moto era ferma in garage), il meccanico stesso, molto onestamente, ed è raro che capiti, mi ha sconsigliato il caricabatterie/mantenitore originale BMW per il costo (era circa 138 euro). Mi ha indicato invece il carica/mantenitore ACCUMATE che potevo trovare in un qualsiasi negozio di motoaccessori. L'ho preso e l'ho pagato circa 60 euro. La scatola contiene oltre al caricabatteria/mantenitore anche due opzioni per il collegamento :
-morsetti da collegare ai poli della batteria, oppure se, come nel caso della 1150 R, questi sono difficilmente accessibili, al dato "rosso" del motorino di avviamento e la massa ad un qualsiasi dado della testa del motore.
-filo da collegare a entrambi i poli della batteria che all'altra estremità ha un connettore (spinotto)che si collega al caricabatterie.Questo filo una volta montato resta sulla moto per un facile collegamento.
In alternativa ho comprato lo spinotto tipo presa accendisigari (costo 15 euro) che è un accessorio dell'Accumate che collego direttamente alla presa bipolare della moto.
Ovviamente se la batteria ha oltre i quattro anni non c'è carica batterie che tenga. Và cambiata. Se non uso la moto per almeno un mese (speialmente nei mesi freddi) con l'Accumate risolvo il problema. E pensate me l'ha consigliato il meccanico della BMW.
Alla prossima
|