Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-11-2009, 20:53   #59
gigi70
Mukkista doc

L'avatar di gigi70

ubicazione: Sulla sella di un ADV 1200, meglio di così............
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alabassa Visualizza il messaggio
Ragazzi, se andiamo per legge, con lo xenon montato siamo tutti fuorilegge perchè:
per legge
il mezzo che monta le luci allo xenon deve essere dotato di regolazione elettronica del livellamento dei fari ed avere il lavafari.

........le auto dotate di xenon infatti come hai detto hanno la regolazione automatica dell'assetto, che non è controllabile dall'interno come su quelle dotate di fari alogeni.. ecco perché di solito ad ogni due o tre lavaggi del parabrezza, partono anche i getti dei lavafari (perché si presuppone che un'auto così sporca abbia bisogno anche di una lavatina ai fari)
C'è chi dice che a lungo andare lo sporco possa far riflettere all'interno del faro stesso la luce delle lampade, incrinando il vetro, ma penso sia un mito da sfatare in quanto gli xenon lavorano a temperature molto più basse delle alogene

Ciao a tutti ragazzi,
perdonate la mia "latitanza" ma sabato pomeriggio il mio pc mi ha abbandonato, adesso è dal medico, ma tanto ero fuori per lavoro!!!!!!!!!!!
Alabassa ti rispondo giusto dopo aver parlato con un amico della stradale in merito al discorso xenon/moto.
La normativa che prescrive il montaggio fari xenon con motorino elettrico di autoassestamento in base al carico, alle accelerate ed alle frenate, nonchè il lavafari automatico obbligatori è riferito solo e soltanto alle automobili, camion, pullman ecc... e ti garantisco che se ne nota il funzionamento, ho un serie 3 touring con fari xenon originali e funziona proprio così!!!!!
La normativa che riguarda le moto ha questo "bel bug", ovvero non è previsto proprio il discorso xenon.
L'amico poliozziotto (oltretutto della Polizia Stradale) con il quale in merito a ciò mi ha detto che a meno che uno non si faccia pizzicare a fare il "pirla" in moto, loro solitamente al faro neanche ci pensano, se poi trovano terminale fuori omologazione, specchietti fuori omolog., cazzi e mazzi allora nel "pentolone" ci mettono il tutto!!!!!!!!!!
Un unico consiglio che mi ha dato è stato quello che una volta montato lo xenon dobbiamo regolare un pochettino più basso il fascio dell'anabbagliante non perchè abbagli, bensì soltanto per il fatto che essendo la luce xenon MOOOOOOOOLTO più brillante dell'alogena in alcuni casi può dare fastidio.
Comunque mi ha detto: .........."comunque Luigi dì ai tuoi amici BMWisti che la luce DEVE essere bianca, se noi la vediamo dal celeste al viola fermiamo e "scriviamo", accettare va bene ma vederne di ogni è veramente troppo!"...........
Tutto qua!
Ho quotato il tuo post perchè mi ha dato lo spunto giusto per intervenire con il mio!!!!!!!!!!
Spero di esservi stato utile.
Un saluto, Luigi.