Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-11-2009, 11:08   #5
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da G&B Visualizza il messaggio
Durante un corso presso Bocconi (aggiornamento professionale, non sono un "bocconiano"), un docente disse che al termine della linea di produzione di Toyota, le auto possono essere prese e spedite, in Fiat invece statisticamente un certo numero di auto relaizzate devono essere ricontrollate,
non posso contestare le affermazioni, ma sono stato abbastanza dentro le questioni di controllo qualita' sulle catene produttive,e porprio in fiat ho un amico caro tra i collaudatori e responsabili qualita'.
Detto questo per la qualita' vale il detto: il presto e' nemico del bene.
I controlli efficaci sono quelli preventivi, e' ben noto che piu' tardi si scopre un difetto e piu' oneroso e' sistemarlo.
se un difetto viene rivelato immediatamente in catena e sistemato costa poco, supponi invece che un operatore monta male un particolare, se ne frega o addirittura temendo un rimprovero non lo dichiara. Alla fine ognuno tenda a dire "lo sistemera' chi viene dopo", fino alla affermazione finale " lo sistemera' l'assistenza al primo tagliando".Questo ultimo comportamento e' quanto di piu' deleterio esista, la sistemazione costa molto di piu' e rovina l'immagine presso l'utente.
Quando comprai la nissan qashqai (di cui peraltro sono soddisfattissimo), l'attesa era 6 mesi. Aprirono una seconda linea assumendo gente nuova, aumentarono la cadenza produttiva per ridurre i tempi di consegna. Per qualche tempo uscirono difetti. Se nell'unita' di tempo decido di far uscire piu' pezzi , devo comprimere alcune fasi produttive, non posso mica evitare di montare le ruote no? evitero' magari qualche controllo in linea affidandomi a quello finale.E magari quello finale diventera' a campione ogni 20 esemplari invece che 10, e cosi' via....
Quindi ci sono piu' livelli, uno e' quello dove bmw ha dimostrato debolezza, ovvero poco collaudo per diminuire il time to market, il secondo e' quello in linea. In entrambi i casi e' la fretta...