Per quanto fin qui se ne è potuto vedere, bmw ha definitivamente perso la sua "proverbiale" affidabilità. Ora non c'è e non ci sarà nemmeno in futuro. Io credo che dal parco usato che rientra si son resi conto che il kilometraggio dei bmwisti e molto sceso rispetto al passato, (le ricerche di marketing e la semplice constatazione dei fatti hanno poi evidenziato che l'acquirente tipo porta più spesso la sua bmw al bar che altrove..) questo, insieme alla riduzione della tempistica dei collaudi e a fornitori al risparmio ha determinato uno scadimento qualitativo notevole. Mentre aziende come la ducati, la triumph o la ktm si son date da fare per aumentare l'affidabilità e la qualità dei loro prodotti (e non sempre ci son riusciti), senza introdurre innovazioni eclatanti, la bmw ha concentrato risorse nella ricerca di cavalli dai loro motori trascurando decisamente l'aspetto principe di chi ha scelto non una moto o una marca, ma un concetto: "AFFIDABILITA'".
Insomma val la pena ricordare che spesso chi sceglie bmw vuole:
- una moto che non si svaluti troppo nel tempo (visto quanto si paga..) beh, provate a domandare quanto vi valutano la vostra k...
- una moto che non fosse troppo "gettonta" dai ladri. E per fortuna ancora ci siamo..
- una moto che fosse affidabile... e stendiamoci un velo pietoso sopra..
Beh, insomma a mio parere tenteranno di aumentare l'affidabilità solo sulla serie GS, perchè a rigor di logica chi non cerca le prestazioni e la sportività tiene la stessa moto più a lungo, ma chi vuole cavalli, secondo me, è destinato ad avere minori attenzioni dalla casa madre.
Non so se la storia dei blocchetti elettrici si è verificata anche sulla serie GS, ma è veramente una storia assurda..
|