Beh con il PC io sono già operativo anche se non con le TABACCO.
Usando TTQV + carte raster che si possono comprare sul WEB (e si trovano di tutto il mondo o quasi) si ha disponibile un PC che, se dotato di GPS interno o di ricevitore GPS USB o BT, può fare il punto nave sulla carta con estrema facilità in modo automatico.
Questa primavera i BALKANS RAIDERS da me capitanati in un paio di occasioni hanno fatto il punto nave proprio così con il PC.
Infatti io utilizzo un piccolissimo e leggerissimo SONY VAIO della serie P (pesa 600 g.) con memoria di massa su SSD, dotato di ricevitore GPS incorporato, con istallato il tutto.
La cosa funziona magnificamente, solo che tra accendi il PC, aspetta che faccia il boot (o riparta dall'ibernazione), veda i satelliti, ecc. stai almeno 10 minuti ...
Però se ti sei perso ... hai tutto il tempo ...
Installare le TABACCO su una macchina del genere non è certamente un problema (tra l'altro alcune hanno pure già i reticoli con LAT e LONG), il problema è poi convertirle in un formato visibile dal COLORADO od altro GARMIN che possa leggere le RASTER.
Infatti allo stato questi GARMIN sono in grado di leggere solo in formato KMZ che si ottiene da "salva luogo con nome" di GE e non i pare che altri programmi siano in grado di salvare in questo formato (magari mi sbaglio) oppure di convertire un JPG georeferenziato.
In ogni caso sono d'accordo che tutto questo ambaradan non serve di certo dalle ns. parti, dove c'è copertura GSM, luoghi abitati in ogni dove, ecc. ecc., ma solo nei RAID AVVENTURA.
Ultima modifica di tonyrigo; 11-11-2009 a 07:12
|