Quote:
Originariamente inviata da neoelica
Prevenzione se ne può fare?
|
Per quello che mi hanno detto, il riposo assoluto dell'arto è l'unica prevenzione possibile.
In parole povere si tratta del gonfiamento del nervo che "comanda" il pollice il quale, a causa dell'infiammazione dovuta a stress continuato, si gonfia e fa attrito nella sua guaina, provocando prima dolore e poi la disfunzione motoria.
Io me ne sono accorto nell'arco di 2 giorni, quasi di colpo, infatti domenica ero normalmente in giro in moto.
Sospettando la sindrome del tunnel carpale, sono andato di corsa dal medico.
Il test per vedere se è la malattia di Q. è semplice: devi chiudere il pollice verso il palmo della mano e fasciarlo con le altre dita, in pratica un pugno molto stretto ma con il pollice all'interno come da foto, e tastare dove indicato:
Se avverti dolore in quella zona con le dita strette così, e noti anche un certo gonfiore anomalo, allora hai una buona probabilità di avere la sindrome di Q.
Personalmente, l'unica cosa che ti posso consigliare è andare dal medico anche perchè la complicazione della sindrome richiede un intervento chirurgico, se non presa in tempo. Nulla di catastrofico, ma il decorso sembra essere una bella rottura.
E comunque rivolgiti a lui anche se il test non ti da risultati ma senti dolore in altre zone del polso.