Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-11-2009, 17:05   #10
slick
Mukkista in erba

L'avatar di slick

ubicazione: arezzo
predefinito

Ciao Renton,

Io sono stato in Tunisia a fine settembre. Non sono un manico e non avevo mai fatto off, per cui sono andato abbastanza cauto. Ho montato il tassello (indispensabile per divertirsi un pò) e fatto diverse piste: la Rommel, il pezzo che taglia la statale da Douz a Ksar Ghilane con la pipe line (sono circa 20/30 km), quella per arrivare da Ksar a Chenini e quella da Tataouine a Matmata; niente chott el jerid perchè c'erano 20 cm d'acqua (incredibile ma ha diluviato la settimana prima che arrivassimo). Sul duro nessun problema, spesso ho incontrato dei tratti di sabbia che dopo le prime difficoltà riesci a fare agevolmente. Penso però che per fare le dune vere ci voglia un pò di esperienza nell'off, come primo approccio non sono semplici e il Gs non è proprio la moto ideale visto il peso. Il consiglio che mi sento di darti è quello di non strafare e di andare per gradi, tieni presente che su certe piste puoi andare anche veloce (80/100 km ora) ma il pericolo è sempre dietro il dosso o la duna (buche, crepe nel terreno, ouadi ecc.) per cui ci vuole sempre attenzione. Per quanto riguarda la guida su sabbia, per quel poco di esperienza che ho maturato evita sempre i solchi fatti dai fuoristrada perchè la caduta è molto probabile e in questi casi meglio tagliare fuori pista, e poi dai sempre del gas o la moto si pianta!!!!
Per quanto riguarda le protezioni, io avevo il paracilindri tubolare e la protezione coperchio valvole dell'adv; niente borse laterali ( le vario poi si staccherebbero al primo pezzo di toule ondulè); nessuna pellicola su serbatoio; niente filtro aria di ricambio (non ci stai mica 7 giorni fisso sulla sabbia); set forature. Per dormire nel deserto portati un sacco a pelo invernale e un pile invernale, visto che già a settembre ho dormito in tenda con una coperta di lana e il pile. Se ti succede qualcosa chiama un qualsiasi soccorso a Douz (se sei nel sud) e vengono anche in mezzo alle piste (come è successo ad un mio compagno di viaggio...) e se c'è di mezzo l'elettronica puoi dire addio alla vacanza e farti riportare la moto al porto a Tunisi (come è successo al suddetto compagno di viaggio !!!).
Comunque, qualsiasi tipo di pista tu scelga di fare vedrai che ti divertirai un mondo !!!

ciao

non conta quanti Km fai ma con chi li fai......
slick non è in linea   Rispondi quotando