Hei! Claudio e Lorenzo insieme!
Inizio con Dinamite... concordo con te, pur non essendo un vero "TALEBANO"

nel tenere in ordine i miei mezzi, anche io ci tengo a che la mucca sia "in buona salute", sono abbastanza geloso e conservativo.
Non vuole dire che va guidata solo su moquette col motore spento...ma nemmeno rocce, guadi e fango...non è fatta per quello, secondo me. Poi FAGOT ce la porta, 1° è capace e poi ... de gustibus!
Lorè...Grazie per il complimento, ho visto quel che hai fatto in 2 carico e senza tassello, diciamo che sono cose che preferisco fare + a cuor leggero (cioè da solo, poco carico e col 21" tassellato). Sì, mi dispiace bastonare il GS e poi ripararlo costa un delirio!
Hmmmm... sì, qualche dubbio sull'AT ce l'ho, contando che vengo dalla ghisa e so che cosa significhi portarsi del peso in fuoristrada...

Il fatto è che ha tanto fascino, la porti in fuori strada "quasi" come ci porti un KTM, moooolto più lentamente, forse sì, ma ci va.
Ma il concetto di "mono per smaialare", è molto variabile, può essere un Dr-Z 400 oppure una 250 racing con tutti i cazzi e mazzi... Io mi muoverei di sicuro sul Dr-Z (o simili) in questo caso.
In testa ho il turismo a lungo raggio FUORI dalla strada (so già che da solo in Africa da solo non ci andrò, non ho nè tempo ne soldi...) però i tour organizzati in Asia / Sud America & Co, quelli pian piano me li faccio, e lì ci vuole l'AT o robe simili, di cui puoi trovare ricambi ed accessori a tonnellate