ragazzi, io la vedo così: se c'è qualcuno che deve dare sostegno all'industria e al prodotto made in italy, questo deve essere il governo, non i consumatori.
Io compro un prodotto perchè mi piace, perchè va bene, perchè costa poco. Il fatto che sia italiano non mi tocca assolutamente e neanche deve toccarmi, altrimenti va da se' che il costo del prodotto italiano chissà perchè mi aumenta davanti alla faccia.
Non posso accettare il protezionismo, tra aziende del mondo occidentale, japp compresi.
Posso immaginare di fare dazi alla cina, ma poi dovei chiedere alle aziende italiane di fare lavorare gli italiani, e di non fare tutto in cina e montarlo in italia.
dirò di più: abbasserei le aliquote fiscali dei prodotti italiani, non alzerei quelle dei prodotti extra UE, che dovrebbero essere sempre quelle.
Sulle moto: spendo dagli 8 ai 15mila euro per comprare una moto, e mi dite anche qual è meglio che io compri? ma fatemi il piacere. Se mi date il 30% di sconto, magari ci penso. se no, siete voi a dovermi convincere, e potete tranquillamente evitare di sventolare le bandiere, se è vero che la polstrada gira in subaru, e la gdf in citroen.