Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Mah, questo è vero fino ad un certo punto.
Tieni presente che, anche se noi italiani non ce ne rendiamo bene conto, nemmeno a livello governativo, la sicurezza comincia ad essere un valore forte. Basta vedere l'impegno richiesto dall'UE agli stati membri (dimezzare le vittime della strada in 10 anni) per capire quali fortissime pressioni esistono su tutti i soggetti coinvolti, tra cui i costruttori.
Pensa solo all' EuroNCAP, dove gli autoveicoli vengono testati per valutare la resistenza agli urti. A nessun costruttore piace fare brutta figura in questi test, ed è ovvio che lo fanno per vendere, ma non stiamo più parlando di "più pelo per tutti", è una cosa di livello più alto.
Qualcuno sta anche provando a fare una classificazione sulla sicurezza delle moto, con l'obiettivo di premiare le più sicure. Certo, non ci si può basare sui crash test e quindi i criteri sono diversi da quelli adottati per l'EuroNCAP, però se questa classificazione prenderà piede, i costruttori saranno portati a produrre moto più sicure.
|
Si e No
Se dono dei soldi o faccio del volontariato lo faccio perchè è una mia scelta di aiutare delle persone.
Se faccio un'auto sicura e poi dico: "prendete la mia perchè è più sicura" è solo un modo per avere una cosa migliore di un'altra e venderne di più.
Se veramente volessero limitare gli incidenti avrebbero altri modi.
Qualcuno potrebbe darmi del criticone, e allora io oltre che a criticare do anche soluzioni: asfalti migliori, velocità inferiori, sensori che all'avvicinarsi di un ostacolo rallentano il veicolo....
oppure smetterla con le guide farlocche che fanno a scuolaguida

a questo punto però ci riallacciamo: perchè io mi trovo in una auto piena di sensori e limitata a causa di gente che finisce contro un albero? loro fanno gli incidenti e io mi ritrovo dentro una casistica di incidenti mai fatti.
Io ho fatto dei corsi, pure per le auto, corso di guida veloce per portare dei veicoli in sicurezza. Ho idea di molti errori che la gente commette senza saperlo. Io per primo li facevo: nessuno me lo aveva mai detto prima di tali corsi.
Perchè?
Perchè mi fai un'auto con 40 stelle e 2 stelle comete di sicurezza e poi non mi spiaghi cosa fare in caso di frenata in curve con poca aderenza? o cosa fare per evitare non uno ma due ostacoli che si susseguono?