Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-10-2009, 14:08   #13
Lele65
Mukkista doc

ubicazione: Colli Bolognesi
predefinito

Abito da quando sono nato sulla S.S. Porrettana e vi posso assicurare che in questi ultimi anni ci sono molte più moto in giro ma , a mio parere , meno pazzi di quanti ve ne erano 20 anni fa (allora passavano a 150 all’ora nei rettilinei in mezzo a centri abitati ) .
Sicuramente il comportamento stradale discutibile di alcuni motociclisti non è corretto ed anzi è pericoloso ma non vorrei che tale criticità fosse (come spesso accade) considerato l’apice dei problemi tralasciando questioni molto più importanti .
So di attirarmi antipatie e corro il rischio di andare O.T. con quanto andrò dicendo ma rimanendo nella zona (visto che ci vivo) posso assicurare che si notano i seguenti fenomeni che sono certamente prioritari :

1) Viabilità :

- Numerose strade versano in uno stato di abbandono (S.S.64 compreso per tanti tratti) …sia come manto (buche , movimenti franosi,etc…) che come drenaggio per la pioggia (basta che piova 1 giorno e sono allagate)
- Aziende che sono a 40 km. da Bologna e che hanno i trasporti che impiegano minimo 1 ora (anche 1 ora e mezza nelle ore di punta) per raggiungere la città e le autostrade in quanto le infrastrutture sono inadeguate . Il tutto si traduce in mancanza di competitività nei confronti delle aziende di altri paesi con le conseguenze che ormai vediamo quotidiamente .

2) Sicurezza :

- Paesi che sino a qualche anno fa erano tranquilli ed ora “invasi” da una numero troppo elevato di extracomunitari (specialmente dell’Est) che , nella maggioranza , a lavorare …manco a pensarci bensì dediti a vivere di espedienti .Ne consegue per esempio che in paese (anzi in un paesino) ad un’amica rubano in macchina mentre alle 08.00 fa colazione al bar mentre al sottoscritto tentarono di entrare in casa alle 02.00 mentre dormivo (San Allarme in questo caso !!!) . Nel 90 % dei casi si sa chi sono e il perché questi dobbiamo …tenerceli rimane un mistero !

3) Economia :

- Aziende che un tempo facevano tecnologia ora in mano a gruppi stranieri che dislocano continuamente nei paesi low-cost o nelle peggior sorte dimesse o chiuse (enti locali / regionali / nazionali …dove siete ?) . Insomma continue perdite di posti di lavori con impoverimento costante della zona !

CONCLUSIONE :
Citato alcuni VERI macro-problemi più evidenti della zona , auspicherei che i nostri Carabinieri (dico nostri perché ho massima stima dell’Arma) e le forze dell’ordine in generale siano destinate dapprima ad azioni più “redditizie” per il territorio (vedi punto 1) eppoi a fermare 10 o 20 sfigati che danno gas alla Domenica oppure che la Regione Emilia –Romagna si occupi dei punti 1 –3 anziché montare 2 autovelox marcescenti sulla statale (con tanto di annunciazione sui giornali locali per fare presa sulla massa ) e … basta .

Esempio ? Se uno arriva moribondo al Pronto Soccorso , deve intervenire subito un bravo Dottore che gli salvi la vita e non un’estetista che gli fa il manicure perché ha un’unghia rotta !
Ebbene , certe azioni e/o comportamenti politici che si vedono sul nostro territorio sempre più in degrado …sanno molto di manicure (reprimenda dei motociclisti compresa) !