Il problema vero, purtroppo, è che in Italia permettiamo ad aziende straniere di entrare, prendersi i fondi europei per assumere , alzare o peggio "assorbire" un'azienda, e poi dopo 10 anni, li autorizziamo a mandarci a puttane, sfruttando prima la cassa integrazione ordinaria, se si è fortunati, e poi la mobilità. Scusate la crudezza, ma rende meglio il mio messaggio.
Il peggio invece avviene quando ti arriva un gruppo bancario, e ti "spacchetta" l'azienda, per venderne le varie società che la compongono.
Non abbiamo l'anello al naso, ma gli consentiamo di farlo. Questo è il punto.
Gli imprenditori italiani, affogati di debiti, preferiscono ormai da tempo avviare delle infrastrutture ove non vi sono dei "dazi fiscali" pesanti, e vanno in Cina o in Romania,
non se ne sbattono se non viene rispettata la 626, e pagano la manodopera a livello da paura. Questa è la realtà.
Io l'ho vissuto in prima persona quando lavoravo presso un'azienda tedesca, e per fortuna, sono riuscito a muovermi in tempo.
Molte aziende in Italia stanno chiudendo, o stanno spostando le linee di produzione altrove, perchè? Perchè abbiamo sempre fatto importazione di tutto!
Siamo un paese nel quale importiamo tutto!! Questa è la causa principale.
Ve ne dico un'altra, ... mi è arrivata la proposta per il budget 2010, ed io lavoro per un'azienda che "vende" servizi. Mi è stato richiesto per il prossimo anno, oltre al budget, di ridurre del 5% i costi fissi! Ma come cavolo potrei ridurre di questa percentuale i costi fissi, se io vendo servizi e non ho un'attività di produzione????