Discussione: Mi cadono le braccia
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-10-2009, 16:42   #104
Don57
Mukkista doc

L'avatar di Don57

ubicazione: Ispra
predefinito

Devo dire che sono perplesso. In moto vale come in informatica con i dati: le persone si dividono in quelle che hanno perso dati, e quelle che non li hanno ancora persi - grattiamoci, naturalmente.
Premesso che vado in modo da più di 30 anni e che mi godo quanto oggi la tecnica mette a disposizione rispetto appunto a 30 anni fa, ritengo validi tutti gli argomenti che aumentano la conoscenza sul fatto che un certo dispositivo sia o meno efficace a incrementare anche di poco la sicurezza in caso d'imprevisti.
Nel momento in cui le esperienze personali, o meglio, la scienza che lavora con campioni rappresentativi, ci mettono a disposizione certezze su un qualsiasi dispositivo, facciamone pure una questione di costi, se del caso, ma non di opportunità.
Un mio amico, che va fortissimo sul suo k1300 dopo anni di k1200, quando fece un corso con piloti si sentì dire: "guarda che usi la tua moto al 30%". Niente di male, a parte che quel "30%" se lo gode e sta comunque avanti a moltissimi altri. In altri termini, suggerirei che magari evitassimo di scivolare su argomenti del tipo "gli altri cadono perché non sono capaci" oppure "a me quella roba non serve perché sono un manico". In parte sarà sicuramente così, ma prudenza su certe convinzioni anche nel proprio interesse.