Discussione: Mi cadono le braccia
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-10-2009, 12:39   #99
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

ubicazione: RE (collina)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Lo scopo ovviamente non è quello di farti cambiare idea, ma di capire perché la pensi così.
La tua motivazione - che non ricordavo, se me l'avevi già detta - è quasi la stessa di Muntagnin, che diceva che in casi del genere, buttare la moto a terra e usare la moto come scudo è un vantaggio.
Secondo me sbagliate entrambi, perché una moto che rotola o che scivola, di energia ne disperde pochissima, dato che c'è molto meno attrito al suolo in cui dissipare calore.
Ma, ripeto, lo dico per scambiare opinioni, non per catechizzare. Preferisco uno che mi dice che non vuole l'ABS e mi spiega il perché a uno che dice di amarlo ma non sa nemmeno cos'è.

la mia spiegazione è ancora più banale e unicamente fortunosa.
ho pinzato di istinto perchè avevo la macchina a pochi metri e sono caduto, la moto ha seguito la sua strada rettilinea al senso di marcia ed è andata a sbattere contro la macchina. io sono caduto un metro più in la e sono passato ruzzolando oltre la macchina.
fortuna.
la domanda che mi sono sempre fatto è questa, se pinzando, la moto avesse semplicemente rallentato la sua corsa (facevo circa i 50 o anche meno) avrei avuto la velocità e lucidità di scartare un mezzo posto a tre metri da me?

per me chi ha l'abs è tutto meno che stupido anche se sono assolutamente convinto, anche se è utopia pura, che chi compra la moto prima dovrebbe fare qualche mese di corso, qualche ora al giorno dal lunedì al venerdi a frenare sulla ghiaia, andare in fuoristrada e fare qualche chilometro in pista e prove di abilità.
chi non ci riesce non compra una moto più piccola. non la compra proprio.

e questo per quanto concerne il discorso pilota. per quello che invece è il discorso strade, meglio nemmeno parlarne. sperare in qualcosa di meglio sulle nostre strade è ancora più utopia dell'insegnare al pilota