Quote:
Originariamente inviata da Wotan
.....
Ad esempio, considero l'ASC uno strumento più dannoso che utile, perché il suo intervento è poco evidente (almeno in una prima fase), e quindi tende a non insegnare niente al pilota, ma soprattutto, perché esso serve a evitare un fatto (la derapata per eccesso di gas) che può essere solo frutto di incapacità del pilota. Se sbagli a manovrare il gas e cadi, vuol dire che non sai guidare e/o che ti sei scelto una moto troppo potente per le tue capacità, e penso che sia giusto che tu sbatti una musata.
.....
|
Con questo ragionamento decisi a suo tempo di non comprarlo (ho l'ABS). Dopo una lunga sbandatona da cui sono rimasto miracolosamente in piedi per aver dato gas, ma senza esagerare, su una macchia di gasolio che non potevo vedere visto che pioveva, all'uscita di una rotonda ampia, quindi "non proprio lenta", con moglie, borse e bagagli, mi sono detto: "ho peccato di presunzione a non mettere ASC e stavolta mi è andata bene".
E bene imparare dagli errori, ma se il rischio è di fracassarsi malamente anche applicando "il solito buonsenso", forse anche il traction control non guasta. In ogni caso, come sapete, i bicilindrici con parecchia coppia in basso sono più critici dei 4....
Ultimo, anche i piloti professionisti, che sono certo ad un livello decisamente migliore (almeno del mio), a volte aprono troppo....