Discussione: Mi cadono le braccia
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-10-2009, 15:11   #1
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Toro Visualizza il messaggio
...
E' sempre un piacere confrontarsi con gente che pensa, perché aiuta a mettere a fuoco anche le proprie idee.

Forse ti sorprenderò, ma in linea di massima io non sono favorevole ai sistemi che correggono l'errore umano, per le stesse ragioni che indichi tu.

Ad esempio, considero l'ASC uno strumento più dannoso che utile, perché il suo intervento è poco evidente (almeno in una prima fase), e quindi tende a non insegnare niente al pilota, ma soprattutto, perché esso serve a evitare un fatto (la derapata per eccesso di gas) che può essere solo frutto di incapacità del pilota. Se sbagli a manovrare il gas e cadi, vuol dire che non sai guidare e/o che ti sei scelto una moto troppo potente per le tue capacità, e penso che sia giusto che tu sbatti una musata.

Ma considero l'ABS un'eccezione, per due ragioni.
Intanto, perché esso ti avvisa di aver fatto un errore, con reazioni evidenti (e sgradevoli) sui comandi, sulla frenata e sull'assetto della moto, e quindi ti consente comunque di imparare a modulare esattamente la frenata.
Ma soprattutto, perché esso serve ad evitare un problema che di solito non è frutto di un semplice errore di guida (il bloccaggio di una ruota di per sé è abbastanza facile da scongiurare, tanto che nei test di guida sicura anche i principianti imparano a farlo in pochi tentativi), ma di uno stato di panico, allorché l'istinto ti fa strizzare la leva, anche se sai benissimo che cadrai.

Il panico è un fatto irrazionale, che non c'entra niente con l'esperienza. L'esperto riesce a prevenire i problemi e quindi riduce il rischio di incappare in una frenata di emergenza, ma una volta che gli capita di doverlo fare, non è affatto detto che riesca ad evitare che l'istinto abbia la meglio sulla tecnica.
Un sistema che in tali circostanze evita la caduta e che ti fornisce sempre la percezione del limite da non superare, per me non ha controindicazioni di alcun tipo.
Ecco perché sono un fan dell'ABS.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando