Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-10-2009, 12:18   #40
wildweasel
Mukkista doc

ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mauro62 Visualizza il messaggio
Stoner non era in moto gp anche 4 anni fa? allora perchè le statistiche proprio di tre anni e non di 4 o 2?
Perché 4 anni fa Stoner correva su una Honda privata, non su una Ducati ufficiale. Il confronto con Rossi non si poneva per ovvii motivi.

Quote:
perchè mi pare che togliendo proprio il terzo dei quattro anni, anno in cui Stoner ha vinto con mille punti di vantaggio (moto o non moto, gomme o non gomme) la statistica venga fuori molto diversa.
Ma anche il 2007 fa parte del gioco: Stoner su Ducati ufficiale, Rossi su Yamaha ufficiale.

Quote:
e poi perchè solo le gare in cui tutti e due sono partiti e arrivati?
Perché così eliminiamo anche gli eventuali problemi fisici e le eventuali rotture meccaniche. Ma in ogni caso, ci troviamo di fronte a 48 gare contro 47: come ho già detto, mi pare abbastanza irrilevante.

Quote:
Se per esempio, a giochi fatti per il mondiale, la Yamaha facesse correre spies a valencia e magari facesse pole giro veloce e vittoria, avremmo che a parita di gare (una) in cui entrambi sono partiti e arrivati sarebbe un campione assoluto, e l'altro degli entrambi potrebbe essere chiunque.
Infatti ho cercato di prendere un intervallo temporale statisticamente significativo (le ultime 3 stagioni). Una o due gare non avrebbero senso, in questo tipo di ragionamento.