Discussione: Um pomeriggio con la K
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-10-2009, 12:40   #1
Pat73
Pivello Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito Um pomeriggio con la K

Ciao a tutti,premetto che come ho scritto in altri post sparsi per il forum sto' valutando seriamente se comprare una bella Mukka ,
quello che cerco e' la solita kimera della moto totale e mi sembra che le BMW hanno parecchi punti sopra le altre,almeno per quello che riguarda confort e sex appeal,l'unica nota dolente sono le prestazioni non sempre in linea con le mie aspettative,ma vengo al dunque....
Sono riuscito a provare nell'ordine R1150R-GS1200R-K1300R-R1200S e ieri finalmente la K1300S,devo ringraziare un ragazzo(Daniele) che lavora in una filiale BMW che mi ha dato la possibilita' di provarla veramente...me l'ha consegnata alle 11,00 e ho riportato la moto alle 16,30
Mi consegna la moto che ha 200KM all'attivo...e monta gomme race da pista(Michelin power race soft medium)ovviamente belle arricciate per l'uso pistaiolo...(non hanno fatto in tempo a cambiarle ndr),io rimango ovviamente perplesso anche perche' la giornata non e' delle migliori per quel tipo di gomma,e parto convinto che la prova della moto sara' ovviamente segnata da questa variabile....
Disinserisco ABS,chiedo dell'ASC e mi dice che non e' installato su questa moto(strano avevo capito che era di serie)metto ESA su Normal e parto con il display che lampeggia "allarme"per la pressione delle gomme (2.1 Ant -2.0 pos)sono tentato di fermarmi per mettere una pressione di almeno 2.5 - 2.3 come uso sulla mia,ma ricordo che un amico gommista mi disse che le nuove michelin in alcuni modelli(x uso pista)lavorano anche a 1.6-1.7...e decido intanto di partire cosi...
Siccome sono un rinco..cronico mi sono scordato una cosa in ufficio,e mi infilo con la bella Kappona nel traffico cittadino...devo dire che tutto sommato non si comporta male,certo e' lunga e pesante ,nelle manovre da fermo e' difficoltosa,ma in marcia anche ad andature bassissime se la cava egregiamente non me lo sarei aspettato,quasi quasi meglio del tmax con copertina
unico appunto vero il freno anteriore,non mudulabile affatto,pinza subito troppo e nelle manovre a bassa velocita' e' proprio infelice
scusate se sono troppo prolisso
riparto.....direzione LADISPOLI
Imbocco l'autostrada per vedere come si comporta sul veloce,rimango sorpreso dalla fluidita' del cambio,eccezzionale il servo assistito con il quick shift(si chiama cosi?)
cambio a gas aperto ed e' una goduria sentire l'innesto preciso e il motore che continua a tirare,ma mi rimetto in modalita' manuale mi piace troppo cambiare/scalare per instaurare un feeling con la moto.
La K va via che e' una bellezza veloce e sicura,sembra su un binario anche a velocita' da ritiro patente a vita,sui curvoni e' sempre li' solida e precisa,mi aspettavo un motore un po' piu' esuberante,e' pieno ma non e' mai esagerato,non da sorriso sotto il casco come ti fanno venire un ZX10 o una R1che sia...ma comunque gradevole
L'unico problema se cosi' si puo' chiamare ce l'ho avuto con le turbolenze generate dal cupolino(dai 120kh in su),sara' perche sono parecchio alto (190 cm)che mi facevano arrivare un flusso di aria proprio sotto la mentoniera del casco e sulle spalle,che mi costringeva a cercare continuamente una postura ideale,comunque innaturale per una guida turistica perche' mi dovevo schiacciare sul serbatoio.
Da Ladispoli prendo un caffe' e mi dirigo a Tolfa(localita' poco distante da li e' con un buon misto di curve) per provare come si comporta sul misto
premetto che conosco la strada e la prendo sempre con il dovuto rispetto xche' capita spesso di trovare sulla traiettoria fango lasciato dai trattori piuttosto che escrementi di mucche pascolanti(quelle vere )
Sapevo gia' che non potevo pretendere di fare quello che faccio con la mia Honda,ma mi sono veramente divertito,sara' anche merito delle gomme che dopo la perplessita' inizale mi hanno lasciato sbalordito ,la moto considerata la sua mole e' veloce a scendere(anche se credo che il merito sia gran parte del profilo della gomma..ndr)ritorna su bene grazie alla coppia generosa del motore e ad una terza che sembra bastare per fare un po' tutto;
giusto nella guida un po' piu' spinta mettevo la seconda per uscire un po' piu' veloce,e devo dire e' fantastico il cambio anche in scalata(anche se guido vecchio stile e faccio ancora la doppia in scalata).
Un po' pesante nei cambi di direzione,ma credo che prendendo un po' di coraggio e guidandola di corpo puo' dare belle soddisfazioni!l'asfalto non era dei migliori ieri...
Un'osservazione sull ESA,bellissima la sensazione e la praticita' di modificare in un'attimo la taratura delle sospensioni,mi sono trovato bene pero' solo in modalita' Normal con un casco,anche nella guida sportiva,se mettevo modalita' Sport,l'avantreno diventava decisamente piu' preciso,ma il posteriore non copiava piu' bene e tendeva a scivolare,magari con un po' piu' di caldo ed un asfalto migliore la cosa e' diversa...
la modalita' confort non mi e' piaciuta nemmeno in autostrada.
Da li mi riavvio a mac2 per riconsegnare la moto e me la godo su una statale veloce....
conclusioni che dire...la moto mi a' piaciuta parecchio direi,mi e' sembrato di tornate indietro ai tempi della Exup o del ZX9R,quel tipo di moto che erano potenti si ma anche belle piazzate ,comode e con un buon riparo areodinamico,insomma la K1300S mi e' piacuta,se la comprerei si,decisamente si,ma non a quel prezzo che viene proposta,secondo me e' un buon pakketto di moto,ma apparte l'esa e il cambio elettro assistito non offre tecnologia che giustifichi quel prezzo,ha un telaio non moderno,freni non all'altezza,e un motore buono ma non il top...
Per comprarla aspetto di vedere il nuovo VFR(e sapere quanto costa ...)e se non mi convince andro' per la Kappona S ma usata,ho visto che si trovano in giro usati di 6 mesi a prezzi accettabili
mi scuso con chi l'ha comprata nuova e ha speso molti molti,ma sono abituato a dire quello che penso anche se a volte un po' troppo diretto e senza giri di parole
comunque mi piacerebbe andare adesso ad aprire il garage e trovarla li....
Pat73 non č in linea   Rispondi quotando