Fino ad ora anch'io sono sempre passato in caso di malfunzionamento del Telepass, e ho sempre visto i passaggi regolarmente registrati in fattura senza problemi.
Il problema è che al punto 2.7 delle "
Norme e condizioni del servizio Telepass Family" si legge chiaramente che "il cliente si impegna [...] a non impegnare la stessa [pista] nel caso in cui il semaforo posto sulla pensilina o ai lati della pista stessa emetta la luce rossa".
E la stessa cosa è ribadita nelle "
Norme di utilizzo del Telepass Moto", che, nel paragrafo sulla fase di transito, spiega che bisogna, "Se il semaforo della corsia emette luce rossa (per attraversamento pedonale in atto del personale di servizio), fermarsi per qualche secondo fino allo spegnimento della segnalazione."
E' anche vero che, nelle citate "Norme e condizioni del servizio Telepass Family", all'art. 6 dell'Informativa sul trattamento delle informazioni, si dice che "le stazioni di ASPI [Autostrade per l'Italia SpA] sono dotate di un sistema di ripresa video che, in caso di mancato pagamento del pedaggio o di cliente sprovvisto del titolo di entrata o che impegni gli impianti di stazione in maniera impropria o con apparato non correttamente funzionante, registra automaticamente la targa dei veicoli in transito per il conseguente addebito del pedaggio e, ove ne ricorrano i presupposti, per l'espletamento delle azioni civili, amministrative e/o penali nei casi previsti dall'art. 176 DL 285/1992" [Codice della strada]."
E passare col Telepass malfunzionante, stante la presenza delle camere, non configura di sicuro una violazione dell'art. 176 CdS (che peraltro non mi pare che preveda l'esistenza del Telepass), dove punisce il tentativo di non pagare il pedaggio.
Dalla lettura di questi documenti, sembrerebbe che, in caso di malfunzionamento dell'apparato, si possa proseguire, fermo restando però l'obbligo di fermarsi con la luce rossa.
Penso quindi che il comportamento corretto sia fermarsi, citofonare all'operatore e ripartire al suo via libera (spegnimento del semaforo rosso), e così farò da ora in poi.