Discussione: F650/800GS-Frizione
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-10-2009, 10:49   #37
Gilgamesh
Mukkista doc

L'avatar di Gilgamesh

ubicazione: Lecco
predefinito

Lo fa sia a freddo che a caldo.. Comunque l'insieme cambio/frizione funziona MOOOLTO meglio a freddo. Io continuo a sentire dei "giochi" nella frizione che non mi piacciono. E' una cosa che ho gia' detto nel forum e che il meccanico dove ho acquistato il mezzo mi dice essere normale. Vediamo se riesco a spiegarmi: per esempio viaggiando in una marcia alta, quarta, quinta, se premo la frizione e do delle leggere sgasate, sento, nel lato frizione, come un "tlack". Provo a fare un esempio. Prendiamo due ingranaggi che non sono perfettamente accoppiati, fra i denti c'e' un leggero gioco; quando cambio il senso della coppia, da accellerante a frenante (scusate se non uso termini corretti) i denti cambiano il lato dove si appoggiano, e quindi si sente un "clack". Ho l'impressione che, e ancora scusate la mia teminologia, la parte della frizione collegata al cambio gira per effetto della rotazione della ruota motrice, invece la parte della frizione collegata all'albero motore gira seguendo il regime di giri di quest'ultimo; quando accellero, frizione tirata, la parte collegata all'albero motore gira piu' veloce, quando il regime del motore cala, gira piu' piano. Ecco, quando passa dal "piu' veloce" al "piu' piano", e viceversa, io sento un netto e udibile clock. Si sente benissimo anche facendo questa prova: a motore CALDO, prima marcia inserita, frizione tirata. Spostando la moto avanti e indietro lentamente sentirete (a meno che lo faccia solo la mia!) un netto (maledetto) clock. Ormai ci ho fatto quasi l'abitudine, ma mi da veramente fastidio.

Sono sensazioni che a feddo non ci sono. Lunedi' tagliando, provero' a chiedere se e' possibile mettere un olio un po' piu' viscoso.

Scusate la noia!

Luca
Gilgamesh non č in linea   Rispondi quotando