Per los SanFermines portati vestiti bianchi e un foulard rosso, anzi qualche cambio se pensi di fare tutta la settimana. Dopo 20 min. i tuoi vestiti saranno grondanti di Calimocho (la mistura di vino e cocacola che vendono dappertutto) l'usanza è berne un terzo, un terzo rovesciarlo e l'altro terzo addosso a qualcuno visto la calca che ci sarà dal momento del Chupinazo.
Il chupinazo è il momento in cui incomincia la festa, l'ultima volta che ci sono stato sono riuscito a rientrare in casa dopo 30 ore di bagordi.
I tori li lasciano andare nel percorso transennato di mattina alle 8 circa, prima passano las vaquillas, le vacche, che servono a far correre i tori. Vanno bene per le foto per gli amici senza rischiare di prendere cornate. Se non sei lucido non correre davanti ai tori. Se cadi non ti rialzare ma stai a terra. Meglio una zoccolata che una cornata. Se vuoi altre emozioni salta dalla fontana, devi farlo nudo e cantando l'inno nazionale, impara le parole o fai come i calciatori. Spera che qualcuno ti prenda al volo... in ogni caso il pronto soccorso di Pamplona è a disposizione....
Ps. non perderti un giro di tapas a S. Sebastian è una deviazione che vale la pena.
__________________
r 1150gs E.R. (extended range)
|