Alla fine tramite sms apprendo che Ed è in un qualche parco dove arrivano le macchine del Rally ed è presente anche il presidente. Magari riusciremo ad incontrarci dopo. Quando esco vedo una piazzetta dove si stanno esibendo dei gruppi e dei cantanti del folklore turkmeno e quindi mi fermo un po’.
poi mentre con la moto sono vicino alla zona degli alberghi di lusso, improvvisamente vedo Ed a piedi. Lo chiamo e lui mi propone una birra in un pub citato nella Lonely Planet. Siamo vicinissimi e noto che è proprio sotto ad un albergo con parecchie stelle. Ci sediamo al bancone e lui ordina un paio di birre. Il barista chiede se vogliamo anche dei pop corn e dei salatini: ok. Io me l’aspettavo, ma lui rimane di stucco col conto: 15$ a testa…si pagavano anche i salatini. Del resto appena entrati avevo notato alcune ragazze ai tavoli con quelli che erano sicuramente clienti dell’albergo e visto che le differenze d’età erano del tipo papà e figlia…insomma. Infatti dopo un po’ una ragazza si siede vicino a noi: chiacchieriamo, ma si capisce subito che non siamo dei turisti “adatti” a lei, ma evidentemente ha un po’ di tempo libero.
Finite le birre torno in albergo caricando Ed e ci mettiamo d’accordo per il mattino dopo per andare al bazar a cercare un taxi che possa portarlo al confine con l’Uzbekistan: anche lui seguirà il mio percorso fino a Keneurghench.
Oggi è il 14 e per prima cosa passiamo dall’ufficio dell’Ente della Cultura del Turkmenistan: nella foto potete vedere l’unico libro in pratica che venga venduto. Una delirante opera omnia dell’ex presidente Nyýazow…esiste anche la traduzione in italiano !
siamo usciti a piedi e quindi prendiamo un passaggio per raggiungere il bazar. Non è necessario trovare un taxi in quei paesi: agitate la mano e immediatamente qualcuno si fermerà. Concordate il prezzo e poi salite in macchina. La gente del posto lo fa per ammortizzare le spese della benzina.
Inutile, per me il bazar è sempre uno spettacolo
Alla fine Ed trova un pulmino/taxi da 8 persone che partirà verso le 6 del pomeriggio e a mezzanotte raggiungerà il nord del paese. Già che siamo lì, lui cambia 20$, sempre con 2,6 $=1 Malnat. Poi al ritorno in albergo ci salutiamo: io vado a vedere la città in moto, lui lo ha fatto ieri pomeriggio. Magari ci rincontreremo. Ho comunque un problema: ho finito i tagli piccoli dei $ e sono con 600 $ in tagli da 100 $ più gli ultimi 20 $. In due banche mi rispondono picche, che non cambiano $ con altri $ di taglio più piccolo: mi scoccia cambiare 100$ in malnat, non vorrei ritrovarmeli sul gozzo. Al di fuori del Turkmenistan non li vuole nessuno. Alla fine sto per rassegnarmi, poi penso che sono nella capitale: vado alla banca nazionale. Qui miracolo, cambiano anche in tagli più piccoli: cambio 200$ e mi danno di tutto dai 5, 10,20 e 50 !!!. Ora via per Ashgabat
mica male questa statuetta ehh?
anche il nuovo presidente non scherza
appena però esci dalle strade principali, lo scenario cambia drasticamente