Discussione: Dilemma scooter-moto
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-10-2009, 17:57   #14
Antonio Tempora
Mukkista
 
L'avatar di Antonio Tempora
 
Registrato dal: 12 Nov 2002
ubicazione: Roma
Messaggi: 949
predefinito

Salve a tutti.
Il mio SH150 del 2001, 40.000 kilometri, motore rifatto lo scorso anno, variatore Malossi rifatto (i cuscinetti ) 2 volte, guarnizioni della testata rifatta e nonostante ciò continui sbalzi di temperaratura verso l' ebollizione del liquido di raffreddamento, è morto 2 settimane fa sul GRA.
Smontato il motore abbiamo constatato la "scomparsa" del pistone....!
A marzo avevo avuto un brutto incidente qui a Roma, raccontato su questo forum, e da allora guidavo un pò più "trattenuto".
Adesso guido tutti i giorni il mio GS1200 ed ho notato alcune cose:
  • Le macchine sono molto più attente quando io mi avvicino, il fatto che peso circa 300 kili le rende più consapevoli delle conseguenze di un incidente...
  • Nonostante i Polini montati sullo scooter, gli Holins assorbono molto meglio le "asperità", per usare un eufemismo, delle strade Romane.
  • La frenata con ABS rende molto più sicura la guida specie in tangenziale dove il rischio di tamponamento è frequentissimo.
  • A fine giornata, dopo aver percorso anche 100 kilometri tra entro-fuori GRA per lavoro, torno molto più "riposato" a casa di quando percorrevo la stessa distanza con lo scooter.
Dall' età di 14 anni, ora ne ho 55, ho sempre guidato scooter più o meno modificati, apprezzandone la praticità di guida, parcheggio e costi di manutenzione.
Ora che a Roma circolano più di 600.000 mezzi a 2 ruote, la difficoltà di parcheggio è diventata cronica anche per noi motociclisti ed è aumentato a dismisura il rischio di incidenti in un paese che, leggevo oggi, detiene il record di morti per incidenti motociclistici su strada.
Il costo di manutenzione è poi schizzato alle stelle considerando che l' assicurazione RC del mio SH150 era praticamente uguale, come costo, a quello del mio GS1200.
La sicurezza di percorrere il GRA od una tangenziale a 100 kmh con una moto è incomparabilmente più alta che in sella ad uno scooter provvisto di parabrezza che "scodinzola" ad ogni folata di vento...
Perciò continuerò ad usare la mia Diavolina e non credo che mi rifarò uno scooter, specie un SH300 che, pur essendo un ottimo mezzo, diventa una specie di "doppione" per chi ha già una moto..IMHO
Ciao
__________________
Antonio Tempora
"Ama il tuo sogno ogni inferiore amore disprezzando" - Ezra Pound

Ultima modifica di Antonio Tempora; 16-10-2009 a 08:15
Antonio Tempora non è in linea   Rispondi quotando