Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-10-2009, 15:43   #25
Giorgio Quinzio
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Torino ITALIA
predefinito

Ho montato anch'io il kit bitubo.
Il lavoro è fattibile da chiunque disponendo di un minimo di attrezzatura ed avendo un pò di esperienza. Tempo necessario circa 2 ore.
Quello che si nota facendo il lavoro personalmente è che verosimilmente alla bmw hanno cercato di ovviare al problema dell'eccessivo affondamento e dei rumori (clok clok) perlomeno sugli ultimi modelli. La mia è di agosto 09 e le molle delle forcelle erano spessorate con un pezzo di tubo di plastica dell'altezza di circa 5cm, posizionato tra la molla ed il pompante. Le molle della bitubo sono lunghe esattamente come le originali, hanno un filo più spesso e vanno montate senza lo spessore. Lo spessore non compare neppure sui disegni del manuale d'officina. Dunque alla base c'è proprio un errore sui valori della molla originale che oltre ad affondare eccessivamente si stacca da una delle battute talocciando.
Confermo le impressioni di Piervet, affondando meno e più progressivamente il posteriore mantiene direzione ed aderenza in frenata. Per contro, per quelli piccoli come me, l'avantreno rimane più sollevato rendendo meno agevole l'appoggio a terra. La frenata è anche migliorata, la forcella non va a pacchetto ed è più difficile bloccare l'anteriore (non ho l'abs). Spesa 486 euro in tutto.
Giorgio
Giorgio Quinzio non è in linea