Quote:
Originariamente inviata da Stoner 1961
Per briscola ... Con la tecnologia attuale non potrebbero fare delle moto "modulari" ovvero nelle quali si possa cambiare facilmente le sovrastrutture in funzione dell'uso ?
|
Assolutamente no!
Le 4 moto elencate da Briscola non hanno assolutamente nulla in comune. Il telaio, l'avancorsa, l'inclinazione del canotto di sterzo, l'escursione e la sezione delle sospensioni, i carichi delle molle, il fattore smorzante degli ammortizzatori, i rapporti del cambio, la potenza e la modularità dell'impianto frenante, il regime e i valori di coppia e di potenza massima e tanto altro ancora.
Certo le sovrastrutture possono essere intercambiabili, ma ci andresti con il telaio (e la ciclistica in toto) dell'RT a fare off con le ruote artigliate?
Io la vedo perfettamente all'opposto: secondo me, oltre a non esistere, non avrebbe senso avere un unico mezzo che fa tutto e male. Secondo me è sempre più necessario creare mezzi ampiamente specializzati (o specialistici).
Se un utente per 350 giorni all'anno usa la moto in città con qualche gita giornaliera fuori porta non può lamentarsi se, avendo comprato una sport tourer, si trova impacciato nel traffico e riscontra il consumo di una petroliera.