Allora, grazie a tutti delle risposte e delle italiche dritte.
In particolare, per Wotan:
il fatto che in Italia ci sia una situazione penosa di furto legalizzato sulle autostrade, che per di più forniscono un servizio di merda, non mi impedisce di pensare che il bollo lo paghi per transitare con UN MEZZO sulle autostrade svizzere, quindi se il mezzo è la mia auto, la mia moto, la delta integrale di mio cugggino o il sidecar BMW di mio nonno in carriola a loro non gliene dovrebbe calare di meno. Sbaglio?
Altrimenti mi sembra di sentire tanto il discorso "lo so che il partito X al governo fa schifo, ma tanto il partito Y è peggio, etc etc"
So benissimo che 30 euro (o 25, o quel che è) è una tariffa irrisoria per un anno di autostrade, ripeto farei ben volentieri cambio! Tuttavia non capisco perchè non applicare il "bollino semovente".
Tantomeno capisco perchè per transitare un giorno devi pagare il valore di un anno (non mi pare ci voglia molto a fare anche dei bollini quantomeno "mensili").
Sono d'accordissimo sul pagare il servizio (se e quando c'è

) ma trovo che come principio il bollino fisso sia sbagliato, tutto qui.
E questo non mi impedisce di incazzarmi per i furti che subiamo qui in Italia ogni giorno!
Lamps a tutti
PS
Se il "sorriso accattivante" mostrando il bollino tenuto il tasca provoca la manganellata del tutore dell'ordine, vorrà dire che affiderò l'incombenza allo zainetto