Questo della conformazione dei caschi (e quindi del fastidio) è un problema che periodicamente ritorna: i caschi, al di là delle differenze di calzata fra marche, li producono quasi tutti sulla base della circonferenza del cranio; basta guardarsi in giro e vedere i vari "crani" per capire come questa non basti a coprire le notevoli differenze di conformazione che ci sono; da lì c'è la persona entusiasta (calza come un guanto) e quella che dice che fà schifo.
Soluzioni: per la calzata non basta provare la misura, il problema è servirebbe provare caschi diversi di marche diverse fino a che non si trova il proprio.
Soluzione Schubert: telefonare a Bergamaschi! Sono sempre disponibili e chiari; tempo fà offrivano un servizio di modifica del casco su misura (non ricordo se a Milano o direttamente in Schubert) per adattarlo meglio alla propria conformazione. Operazioni casalinghe si possono sempre fare perchè è più pratico e svelto, ma visto il valore che tutti attribuiamo al casco megli chiedere agli esperti.
massimo
__________________
Ascolta, il passo breve delle cose
R1200GS Adventure
|