Come andò a finire?
Beh... Ho girato in tutti i modi il contatto ma il perno non voleva saperne di sfilarsi.
Allora mentre mi avviavo a smontare manubrio, piastra, ecc. mi sono reso conto che era molto più difficile del previsto avendo lo sterzo tutto bloccato a sinistra. Non riuscivo ad arrivare a smontare alcuni bulloni. Ho incominciato a friggere, avere la mucchina accesa che ammiccando ti dice "dai salta su" e poterci fare solo un giro nel senso vero del termine mi ha fatto sbobbinare. Allora ho detto basta. Sono riuscito ad infilare un giravite da sotto tra blocco e alloggio del perno per fare spazio e con un trapano punta 4 mi sono messo delicatamente a trapanare il perno del bloccasterzo (che è in aluminio) con l'attenzione di un chirurgo che sta operando sua figlia. Dopo 6 ore era di nuovo libera.
I guai sono arrivati dal conce. La speranza di vedere infilato il nuovo cilindretto della chiave spendendo solo 25 euri è svanita subito. Ahimè bisognava cambiare anche la parte sotto con smontaggio di tutto. Comunque ora è tutto a posto, valga come lezione.
Sarà una banalità e lo sapete già, ma io lo ripeto: non lasciate mai la mukkina solo col bloccasterzo se non a vista. Anche se poco rubata la filosofia del ladro è sempre "io prima piglio poi vedo che farne".
|